Discussione: Manoscrivere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-07-2009, 13.35.42   #2
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Metto qui perchè anche la scrittura a mano, secondo me sta diventando qualcosa da salvaguardare che fa parte di un patrimonio che stiamo perdendo per colpa della scrittura automatica che ormai la sta sostituendo quasi del tutto. Pochi giorni fa leggevo gli annunci di lavoro e ne ho trovato uno con su scritto: " mandare curriculum preferibilmente manoscritto a..." Sono rimasta sorpresa perchè ormai è uso (almeno qui) mandare sia la lettera di presentazione che il curriculm dattiloscritti. Leggendo quell'annuncio pero' mi è tornato alla mente che non più tardi di dieci anni fa, quando cercavo lavoro era buona norma mandare il curriculum dattiloscritto ma la lettera di presentazione doveva rigorosamente essere scritta a mano. La grafia secondo me rivela qualcosa di chi sta scrivendo e quindi penso che la lettera scritta a mano, potesse essere come una specie di biglietto da visita pre-colloquio. Se devo dire per me tutto sommato preferisco la lettera scritta al pc perchè sono mancina e ho una pessima grafia, pero' nel contempo la cosa mi costringeva a scrivere lentamente e ponendo attenzione cercando di essere ordinata, e comprensibile ..
insomma un impegno diverso rispetto all'uso abituale che ho scrivendo al pc..
E poi i vecchi diari scritti a mano? e la lettera all'innamorato? forse è del tutto normale che oggi i ragazzi usino blog, mail e sms per queste cose pero' secondo me in questo modo qualcosa lo abbiamo perso...
Purtroppo è vero che le occasioni in cui scrivere a mano stanno sparendo, quella che hai citato è una delle poche eccezioni.

Sicuramente scrivere a mano dà tutta un'altra sensazione rispetto allo scrivere col pc, sembra di riuscire a trasferire un pò meglio quello che si vuole dire e mi sembra che escano fuori meglio le idee, anche se si ha una brutta grafia, la quale è comunque una nostra espressione se, come dicono, il carattere la influenza .

Anche io devo faticare non poco per riuscire a scrivere qualche parola in modo armonico ed ordinato, ma dopo pochi secondi ritorno come al solito a fare"zampe di gallina", per fortuna ho sempre avuto maestri ed insegnanti che badavano più al contenuto, altrimenti me la sarei vista brutta a scuola...
luke non è connesso