Discussione: Le figurine
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-03-2010, 21.32.56   #2
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Premetto che non le ho mai raccolte se escludiamo mezzo album di non ricordo neanche che roba (era una cosa istruttiva, geografia forse), mai quelle dei calciatori.

Oggi ne comprendo il piccolo valore che potevano avere, era qualcosa che il bambino doveva conquistare, poteva avere a disposizione un tot pacchetti ma anche avendo un pò di fortuna le doppie erano molte.
Dietro alle famose Panini, la marca principale (o l'unica?), c'era un sapiente studio degno di una estrazione del lotto. Per vendere di più dovevano calibrare le stampe in maniera che alcune figurine fossero rare ed altre sovrabbondanti. Questo però seppur nato con l'intento commerciale costringeva i bambini a inventarsi sistemi di scambio, di gioco, ed anche di conservazione.
Ripeto, io per qualche strana particolarità del mio carattere, sono rimasto sempre fuori da queste giochi, ma mi è capitato di osservare le strategie nei miei amichetti dell'epoca. Sebbene li abbia persi di vista sono pronto a scommettere su chi di loro abbia intrapreso una carriera imprenditoriale, chi è diventato dirigente e chi ha preferito il buon vecchio posto dipendente più o meno fisso.
Oserei dire, compiendo quasi un sacrilegio, che quei pochi che riuscivano a completare l'album avevano percorso un loro piccolo sentiero iniziatico (rapportandolo all'età, agli interessi etc..)

Oggi se un bambino decide di dedicare un pò di tempo ad attaccare quegli "adesivi quadrati", lasciando indietro la playstation 2 minuti, la fatica più grande sarà scartare 20 pacchetti al giorno e buttare via le doppie. Il benessere economico, anche quando si dice che c'è crisi ruba via qualcosa.

L'altro giorno al tg ho sentito che anche questo è diventato un settore redditizio per i falsari. Oltre ai gratta e vinci c'è chi si era messo a stampare figurine che poi rivendevano in edicole e cartolerie complici
Ma come ti sei perso la rarita' di jair attaccante dell'inter nel 1967 68 o giu' di li'?
Alle elementari a tutti mancava jair e potevi prenderti 1000 figurine per un jair .
Non ricordo se l'ho completato anzi mi pare di no pero' ricordo quel cel'hononcel'ho mentre tra le mani scorrevano i calciatori .
nikelise non è connesso