Discussione: Il blog
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-02-2009, 01.06.21   #25
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non parlo solo di competenza tecnica (tra l'altro per parlare per esperienza diretta, io qualche anno fa sapevo usare il pc, ma del web non conoscevo nulla, basta volere) ci sono personaggi che si fanno gestire il blog tecnicamente ma poi ci scrivono sopra in maniera diversa. In quel senso cambia... non so come spiegartelo, ma di fondo l'impegno.

Se per "critica" intendi un giudizio o una cosa negativa non era quello che intendevo io, provo ad allargare il discorso vediamo se riesco a farmi capire.
Facciamo un parallelo appunto tra tv e web

In tv una volta c'era gente che si preparava, faceva gavetta, studiava etc... questi facendo carriera divenivano autorevoli nel loro campo, ricercati, ben pagati etc... Ce n'è ancora qualcuno in giro, troppo pagato, ma se vengono pagati bene anche quelli nuovi....
Nel web una volta oltre alle università e ai siti istituzionali (pochi) c'erano solo i primi siti, i costi erano non indifferenti, quindi si apriva un sito per metterci qualcosa di interessante, come detto sopra il primo mezzo di massa per inviare contenuti aperti a tutti sono stati i forum.

Io ho visto spesso (anche quando ero semplice utente) nei circuiti di forum (come quelli dei blog ora) persone che volendo mettere la propria personalità decidevano di aprirsi un forum per conto proprio, però appena si accorgevano del lavoro e della fatica che ci vuole per tenere una comunità (parlo di posti dove comunque non c'è un costo in denaro) mollavano... Il blog ha riempito quel divario che c'è tra essere utente senza fatica ed amministratore con fatica. Con il blog si può avere il meglio delle due cose, come con il grande fratello si può entrare in tv senza fatica, poi i risultati sono quelli che sono in entrambi i casi.
Eppure c'è qualcuno che uscito dal grande fratello senza ne arte ne parte poi è diventato (anche studiando) attore o che altro ed altri che si "accontentano" (con quello che prendono...) di ospitate e simili, come ci sono blogger che iniziano per caso e poi diventano autorevoli e seguiti in qualche settore e c'è una massa incredibile che continua a scrivere quello che gli passa per la mente, almeno finchè qualcuno commenta, poi il blog chiude. La cosa divertente che i commenti sono di altri blogger che in questa maniera attraverso una reciprocicità si assicurano commenti per se stessi, cosa simile capitava con i forum nei circuiti, gli amministratori giravano altri forum pur di avere un ritorno.... ma ti lascio immaginare il tenore dei post. Io se vado in un'altro sito, se commento un blog etc.... lo faccio perchè mi interessa, non perchè spero che poi vengano qui.

Insomma il mondo dei blog in circuito è come un centro commerciale in cui i clienti sono i commercianti del centro... una sorta di voglia di affermazione garantita, apro il blog nel circuito così qualcuno lo legge, però la lettura è quella che è, il commentino baci e abbracci in realtà è solo per tenere l'attenzione sul proprio blog (io visito te, tu visiti me).
Il grande fratello in tv è la stessa cosa, entri nel circuito principale sapendo che un tot milioni di persone ti guarderà.

Non parlo poi di chi crede anche di fare soldi con i blog o con i siti, quelli sono i peggio, copia incolla a gogo e mille altre cose, meno che l'impegno eo l'investimento, che non meritano neanche una disiquisizione.
ti ringrazio, ho capito perchè attacchi il mondo dei blog e così come l'hai messa condivido perfettamente la tua opinione
solo da poco tempo ho frattto l'esperienza di avere un blog su libero e all'inizio mi ha aiutato ad esternare problemi e ansie che una volta scritte, oggettivate si sono attenuate, sono entrata in contatto con altri blog, pochi per la verità, e a volte mi sento meno sola, comunque da quando jezbelius mi ha invitato in questo forum mi sono un pò allontanata dal blog, qui ho maggiore possibilità di scambio, riesco a mettermi in discussione, a volte ho trovato anche il percorso interiore per migliorare situazioni difficili, nel continuo confronto con il clan con il quale "comincio a fare amicizia" scopro verità cui non avevo mai pensato o sulle quali non mi ero concentrata sufficentemente, pensieri e vie sconosciute, processi mentali nuovi per me, grazie
filoumenanike non è connesso