Discussione: La pace interiore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-06-2009, 20.12.44   #31
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Significa che dovremmo fare quello che è nelle nostre possibilità per migliorare, non che lo dobbiamo fare per forza, ma se non lo facciamo ci siamo negati una possibilità, appunto, con tutte le opportunità che potevano esserci....
La forza è l'energia che ci vuole per smuoverci e per evolvere, quindi le cose che possiamo cambiare sono nella nostre possibilità ma forse in qualche momento della nostra vita non ne abbiamo la forza, cambiare costa sempre fatica e impegno, ma prima o poi arriva sempre il momento giusto per iniziare a farlo, se siamo onesti con noi stessi e mettiamo da parte la pigrizia e l'abitudine.

Quello che dici è senz'altro giusto, il problema è che spesso ci impegnamo a fondo per una cosa a cui teniamo veramente ed i risultati comunque non arrivano, allora ci si scoraggia perchè ripensiamo a tutto il tempo in cui abbiamo faticato per raggiungere uno scopo, un progetto di vita ecc e poi vediamo che passano gli anni ma non abbiamo fatto quasi un passo e ti chiedi "ma perchè eppure l'impegno l'ho messo , non me la sono presa comoda, 5 o 10 anni fa già mi dannavo per raggiungere tale cosa, superare questo o quel blocco ed invece niente, come se avessi perso tempo.."

Alla base non so se ci può essere un'obiettivo fissato troppo aprioristicamente, mentre servirebbe anche più elasticità per provare a puntare la barra anche su altre cose, non esaurirsi solo e sempre sulle solite tre o quattro ...magari provare a ritornarci dopo qualche tempo, vedere se il "distacco mentale" da esse è servito.

Altre volte esistono forse dei blocchi in partenza, i quali, se non risolti vanificano tutto gli sforzi, come un motoscafo col motore a manetta che non parte perchè ha ancora la cima legata alla colonna (non so quale è il termina tecnico preciso)

Presumo che alla fine in ogni caso gli sforzi che si fanno, da qualche parte porteranno comunque, magari non dove e come avevamo immaginato però spero sia sempre verso qualcosa che somigli alle sensazioni e agli stati d'animo che per un periodo della mia vita ho provato, periodo breve ma bello, bello davvero..

La molla che, nel mio caso, spinge ad andare avanti senza fermarsi completamente, è proprio la speranza di rivivere momenti come e meglio del periodo che ho citato prima, (periodo che è venuto fuori in modo piuttosto estemporaneo, col concomitante verificarsi di alcune circostanze esterne, io non avevo fatto molto per crearlo, ne ho potuto fare niente per impedire che finisse) stavolta cercando di assaporare tutto fin in fondo e non fermandosi alle prime boccate, le quali potevano bastare anni e anni fa, ora dopo gli sforzi che ho cercato di metterci, vorrei amplificare il tutto e non essere in totale balia degli eventi esterni...
luke non è connesso