Discussione: Canone Rai 2011, varie
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-11-2011, 10.46.08   #15
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Però giocano sul fatto che sanno già a priori che lo Stato non contrellerà e pertanto fruiscono del servizio e non pagano. Non so, non è che lo trovo poi così corretto da un punto di vista morale.. pratico sicuramente lo è.

In ogni caso era per rispondere alla domanda di mesi da fa di Filo.
Teoricamente non è neanche detto che usufruiscano del sistema, poi in pratica sarà sicuramente.

Potremmo entrare in un infinito discorso di livello accettabile di servizio, perchè in molte zone del veneto dopo che hai speso cifrone di antennista ti devi ancora accontentare di come vedi la rai e di quanti canali riesci a vedere perchè passando al digitale hanno eliminato alcuni ripetitori e venduto delle frequenze all'ex Yugoslavia.
C'era infatti una proposta provocatoria di non pagare tutti il canone (non solo quelli di un certo partito, anche la sinistra estrema non è contenta di pagare e non poter usufruire) finchè non avessero risolto, invece è finita che alcuni canali magari dal Marocco con la parabola (e senza pagare il canone) li vedi e da alcune zone del Veneto no.
Per farti capire per risparmiare 200.000 euro (con tutti i milioni che pagano ad un qualsiasi ospite di mezz'ora di SanRemo) e guadagnarne altri che non so dalla vendita delle frequenze, ci sono almeno un centinaio di migliaia di cittadini che vedono male la tv

Comunque il discorso è che la legge mette a disposizione una certa procedura per non pagare e non dover buttare gli apparati (l'unica alternativa ma che magari uno non vuol fare perchè dopo 3 anni ci può ripensare) se uno la segue e lo Stato non segue l'iter.....
Io potrei aver bisogno per una visita medica urgente di dover parcheggiare in divieto di sosta. Potrei accettare di pagare la multa perchè non posso assolutamente ritardare la visita. Se il vigile non passa a farmi la multa devo autodenunciarmi? Tra l'altro in questo caso non ho tolto nulla a nessuno (a meno che non abbia parcheggiato davanti un passo carrabile etc) .
Moralmente l'importante è che se passa il vigile poi io non cerchi delle scuse assurde per giustificarmi. Se pago/accetto le conseguenze delle mie azioni (che non abbiano danneggiato nessuno) sono a posto con la coscienza

Diverso sarebbe che rubassi alla nonnina la pensione per comprarmi un cellullare. In quel caso anche se non beccano sempre sarei moralmente in una posizione errata.

Nel caso della tv potrebbe essere anche qualcuno che proprio non riesce in quell'anno a pagare il canone ma non vuol gettare via la tv. Che deve fare se lo Stato non si adopera di seguire quello che ha decretato?

Poi potremmo parlare del fatto che anche in Rai volevano mettere canali criptati con pagamento a parte.... sarebbe proprio un'indecenza.
Uno non è connesso