Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-10-2006, 10.37.47   #14
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
A chi non capita ad esempio di non trovare un oggetto, come un accendino o le chiavi di casa? E' evidente che nel momento in cui le ha posate da qualche parte, non era cosciente di se stesso, non creando quindi così una "copia" (memoria) in se dell'azione stessa.
Aggiungo: come controprova, si può prendere un oggetto, e cercando di stare più che si può coscienti di se stessi, posarlo in qualche posto, anche insolito. Si noterà che la memoria di tale azione, se fatta con vera coscienza, sarà talmente "viva" in noi da ricordarcene perfettamente anche dopo settimane, mesi, anni...

La presenza di un "io" stabile e duraturo poi, è un'altra di quelle facoltà che l'uomo, erroneamente, si attribiusce. E che, di conseguenza, non ricerca...
Continua a chiamarsi "io" pensando di essere sempre il medesimo, ma non sa che ogni volta è uno diverso. Come per la coscienza, sono sempre i processi mentali, e soprattutto la presenza di un SOLO corpo fisico, che lo ingannano e gli danno l'illusione di essere un Io unico e individuale. (Il discorso era già venuto fuori abbastanza bene in Tradire, e consiglio intanto di leggerlo. Poi, eventualmente, si può continuare qua per domande o chiarimenti.)
__________________

Kael non è connesso