Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-10-2006, 16.55.50   #19
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

A questo punto, col centro magnetico, l'uomo non può comunque fare molto.
Tuttavia, è proprio il centro magnetico che aiuta a prendere coscienza del fatto di avere bisogno di una scuola e di mettersene alla ricerca. Soprattutto, aiuta a riconoscere una vera scuola fra le molte pseudo scuole con le quali si può venir a contatto, e a quel punto l'uomo è pronto per ricevere un terzo tipo di influenze: le influenze dirette da parte di una scuola. Il centro magnetico non aiuta soltanto a riconoscere una scuola, ma anche ad assimilarne l'insegnamento. La prima esigenza di una scuola infatti è che si possieda un centro magnetico, e chi ne è sprovvisto viene rifiutato per ovvi motivi (non si può "dare" il centro magnetico, e nemmeno spiegare come farselo). La scuola poi col tempo si sostituirà al centro magnetico (avendo esso finito il suo compito) e i suoi insegnamenti entreranno via via sempre più a fondo nella personalità dell'uomo fino a raggiungerne l'essenza.

Con il discorso sulle scuole mi sono riallacciato al "centro di gravità permanente" citato da Ray, poichè il centro magnetico contribiusce anche al primo passo verso l'Individuazione dell'uomo, ossia all'attirare i piccoli io, ad agglomerarli, fino al raggiungimento di un Io stabile e duraturo.
__________________

Kael non è connesso