Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-05-2007, 15.19.09   #1
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Ma e' cosi' difficile parlare facile?

Mi domando se e' cosi' "difficile" parlare "facile"?

Lo dico in piazza tra noi comari del paese... mi domando questo perche' a volte ho come l'impressione che in certe discussioni si tenda a complicare un concetto invece di renderlo piu' "digeribile" alla maggior parte dei lettori... io per primo.

E' possibile parlare facile rispetto ad argomenti "difficili"?

Noto che in alcuni casi si mettono frasi troncate o mezze frasi che non aiutano la comprensione del concetto anzi... mi ritrovo a pensare "che avra' voluto dire?"

Parlo di una mia sensazione riguardo a certi scritti criptici, ermetici...

Su certi argomenti serve una preparazione a monte... (va' di moda dire background culturale)... ma non e' sempre cosi'... anzi a volte non serve altro che aver vissuto abbastanza anni su questa crosta per poter comprendere...

A volte si fanno citazioni di nicchia (passatemi l'assurdita') che in pochi comprendono... ma allora che serve scrivere se poi in pochi comprendono?

Il rischio e' di rimanere spaventati da tanto sapere che poi magari con un piccolo sforzo (anche da parte di chi scrive) risulterebbe il sapere di altri... di tutti.

Eppoi quali sono questi argomenti difficili?... in verita' non ve ne sono... se a trattarli ci si "sforzasse" di renderli piu' chiari... ovviamente senza stravolgerne il contenuto.

Grey Owl non č connesso