Discussione: Menta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-09-2008, 15.32.58   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Menta

Non dovrebbe mai mancare una boccettina di olio essenziale di Menta in casa, utile per molte cose, molte dovute ai tempi moderni.
Prima di tutto, la più incisiva è l'assunzione dopo mangiato di una goccia (una sola, non di più se non volete diventare mentine che camminano) per aiutare a rilassare la digestione di chi soffre di colon irritabile e disturbi simili (chi non ne soffre oggi? pochi). Me ne ero dimenticato in un precedente 3d quando qualcuno chiese consigli sul riflusso gastro esofageo, sia chiaro la menta non cura il problema (che è in gran parte "meccanico") ma aiuta insieme ad altre cose che avevamo scritto a controllare un pò la situazione.
Una volta che si ha una boccetta in casa (qui dove sono io costa sui 10/12€ ma usandola a gocce dura moltissimo) si può usare anche per altre cose, per esempio per una bibita invece che usare quelle cose piene di coloranti, l'acqua non diventerà verde ma il gusto è di menta... e non artificiale (per quanto sempre un prodotto industriale è), mi racomando sempre poca... ad occhio penso che bastino 2 gocce per un litro, poi volendo come bibita ci si può aggiungere un pò di zucchero o meglio del miele (questo però è più impegnativo perchè bisognerebbe scaldare l'acqua prima e poi farla raffreddare).
Anche in periodi meno caldi una sorta di tisana calda (volendo al limite aggiungerci altro) non è male.

In periodi di raffreddori l'effetto dell'olio essenziale al posto di caramelline è senz'altro superiore. Si potrebbe anche usare per massaggiare la zona dei bronchi, in quel caso però sarebbe da miscelare con olio di eucalipto e magari trovargli un elemento leggermente denso che ne aumenti la resa in durata, per esempio una crema... Comunque in emergenza anche una goccia di menta diluita pochissimo è meglio di tante altre porcherie, utile anche per bambini

Un terzo possibile utilizzo è la profumazione delle stanze, soprattutto quando inizieremo ad accendere il riscaldamento, una goccia nelle vaschette di evaporazione dei termosifoni è una soluzione potente.
Uno non è connesso