Discussione: Menta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-09-2008, 15.53.45   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Prima di tutto se sopra ho già parlato di gocce singole, è meglio che ribadisco che va usata con moltissima parsimonia, almeno per uso interno.
E' da evitare a bambini piccoli e donne in gravidanza ed in presenza di gastriti e ulcere.
Insomma vale il solito che se una goccia fa bene non è che un secchio sia meglio, anzi... può dare effetti collaterali.

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Anche una goccia sulle tempie aiuta quando si ha male alla testa, oppure su un fazzoletto aiuta ad respirare meglio.
Quello che sono curiosa di sapere è se tutte le mente hanno le stesse proprietà oppure l'olio essenziale è fatto con una e basta, (quale è?) mi spiego meglio, io adoro la menta e appena ne trovo una piantina la compro addirittura ho raccolto quella selvatica nei campi, ma non so distinguere quale sia la migliore e le proprietà di una e dell'altra ne se sono identiche (non credo) quest'anno ne ho trovata una che ha lo stesso odore del sapore ( ) dello sciroppo di menta che si compra al supermercato quello pieno di glucosio ( ) ha un profumo molto forte e spiccato rispetto a quella che si trova normalmente o a quella di campo che hanno un profumo più tenue.
Inoltre sarebbe bello riuscire a farsi l'olio essenziale da soli, se po' fa?
Grii le mie "competenze" erboristiche non mi consentono di rispondere a pieno alla tua domanda, in linea di massima tutte le varietà contengono il mentolo, che è poi il principio attivo, comunque di solito usano la piperita (quella che ha il gusto forte come dicevi tu) per produrre l'olio essenziale.
Lo sciroppo di menta credo che abbia solo i soliti additivi che danno il gusto, ma ben poca (direi per nulla, ma non voglio essere cattivo ) menta dentro.

Senza esperienza e pratica con qualcuno esperto non credo sia una buona idea provare a farsi l'olio essenziale da soli. Se qualcuno ci insegna (dal vivo però, ad iniziare dalla scelta delle piantine) non dovrebbe essere una cosa inaccessibile.
Uno non è connesso