Discussione: Menta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-09-2008, 20.57.40   #5
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Grii forse non hai mai visto lo sciroppo di menta vero...nel senso senza coloranti addensanti conservanti e tutti gli anti che vogliamo aggiungere...ti garantisco che non lo riconosceresti come non l'ho riconosciuto io...il colore è più vicino al grigio che al verde....e si si usa normalmente la piperita....
Sul prepararlo da se non è una cosa impossibile..come dice Uno...serve un distillatore e pazienza...anche nella "raccolta" dell' olio stesso...
Il distillatore ha un recipiente di base per l' acqua sul quale è appoggiato un secondo recipiente meno capiente del primo che conterrà le erbe..in questo caso le foglie di menta (inutile usare il resto della pianta perchè ha molto poco olio essenziale) il fuoco alla base porterà ad ebollizione l' acqua che attraversando le foglie libererà l' olio il quale verrà versato in un' ampolla attraverso un tubicino di vetro...anchessi parte del distillatore...a questo punto ti troverai molta acqua profumata alla menta (se non ricordo male si chiama oleolito) e in superficie uno strato sottilissimo di olio essenziale di menta....questo è quanto ricordo...dosaggi temperature e tempi dovrei andarli a rivedere...Tutto sommato anche se è bello e costruttivo stregoneggiare..tra distillatore ampolle e minime quantità di o.e. è meglio comperarlo
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso