Discussione: Menta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-09-2008, 21.41.58   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
Grii forse non hai mai visto lo sciroppo di menta vero...nel senso senza coloranti addensanti conservanti e tutti gli anti che vogliamo aggiungere...ti garantisco che non lo riconosceresti come non l'ho riconosciuto io...il colore è più vicino al grigio che al verde....e si si usa normalmente la piperita....
Sul prepararlo da se non è una cosa impossibile..come dice Uno...serve un distillatore e pazienza...anche nella "raccolta" dell' olio stesso...
Il distillatore ha un recipiente di base per l' acqua sul quale è appoggiato un secondo recipiente meno capiente del primo che conterrà le erbe..in questo caso le foglie di menta (inutile usare il resto della pianta perchè ha molto poco olio essenziale) il fuoco alla base porterà ad ebollizione l' acqua che attraversando le foglie libererà l' olio il quale verrà versato in un' ampolla attraverso un tubicino di vetro...anchessi parte del distillatore...a questo punto ti troverai molta acqua profumata alla menta (se non ricordo male si chiama oleolito) e in superficie uno strato sottilissimo di olio essenziale di menta....questo è quanto ricordo...dosaggi temperature e tempi dovrei andarli a rivedere...Tutto sommato anche se è bello e costruttivo stregoneggiare..tra distillatore ampolle e minime quantità di o.e. è meglio comperarlo
No mai ne visto ne assaggiato.
Ma sai Era che è davvero affascinante questa cosa? Me la sono immaginata mentre leggevo... mi piace molto. Certo non mi basterebbero i miei tre vasi di menta piperita però sarebbe davvero olio essenziale di menta distillazione ad hoc
Per ora mi accontenterò del tuo consiglio
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso