Discussione: Menta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-09-2008, 20.54.13   #7
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Ancora Menta

Giusto per ampliare un pochino... se la si vuole coltivare è meglio ricordare che è "un' erba infestante"
L' o.e di menta si estrae da foglie e fiori per mezzo del vapore (come gia detto) per una resa approssimativa di olio del 3/4 %..il colore dell' estratto va dal giallino al verdognolo (mai quel verde forte al quale siamo abituati)
Si sposa bene miscelato con benzoino rosmarino lavanda maggiorana eucalipto e limone...
Agisce come analgesico antinfiammatorio antisettico antispasmodico espettorante vasocostrittore vermifuco e altro ancora...quindi anche se infesta un po lo spazio se lo guadagna no?..
Non è tossico...ma come tutti gli o.e. va usato con giudizio inoltre il mentolo contenuto in esso può provocare sensibilizzazione....per le future mamme e mamme che allattano è consigliato evitare...
Usato come aroma...spazia dallo sciroppo alla caramella nel dentifricio e schiuma da barba anche nei prodotti farmaceutici e largamente in uso...poi ancora nei cassetti ed evaporizzato in acqua come aromaterapia..

c'è altro?
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso