Discussione: Casco dal sonno
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-06-2008, 10.26.27   #16
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Le contrapponevo come due realtà distinte e separate di noi che appunto dovremmo unire con un ponte. Ma non ho le idee chiare era una cosa venuta sul momento; come due cose distinte l'una non è conscia dell'altra sa solo che esiste ma non sa bene dove.
In effetti quello che viviamo nel sonno è diverso da quando siamo svegli.
E' come se il corpo mettesse il "pilota automatico" o meglio brucia meno energia perchè le funzioni vitali rimangono quelle essenziali.
Eppure "viviamo" anche dormendo, quella che viviamo nei sogni è come una seconda vita parallela libera da quei paletti che mettiamo quando siamo svegli, e di questo siamo consci, altrimenti non potremmo ricordare i sogni, che quando siamo ancora nell'ambito del sonno li abbiamo belli chiari in mente, ma appena ricadiamo nello stato di veglia spariscono come neve al sole...
Io da piccola facevo questo gioco del contrario, immaginavo che quando ero sveglia dormivo, e quando dormivo ero sveglia... A dir la verità preferivo di più la seconda, era meno noiosa della vita reale e aperta a tante sorprese da non annoiarsi mai.
Le esperienze avute nei sogni le assimilo ad esperienze vissute, perchè in quel momento si prova, a seconda dei casi, gioia, paura, stupore, ecc.. anzi a volte si provano queste emozioni ancora più lucidamente che di quando si è svegli.
Una notte ho sognato che stavo facendo un lavoro e dovevo faticare non poco, e sentivo stanchezza, per interrompere la faticata ho dovuto svegliarmi, in effetti stavo sudando....
stella non è connesso