Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-12-2008, 11.40.32   #9
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Beh io parto da molto lontano, mi piacerebbe sapere che differenza c'è tra l'essere sotterrati in terra consacrata ( cosa vuol dire in soldoni sempre i vermi ci sono scusate l'ignoranza) e in terra normale.
Altra cosa: chi è suicida presumo non riceva l'estrema Unzione, anche questa cosa non capisco cosa voglia dire e perchè non gliela si da. ( che se non sbaglio è l'ultimo Sacramento)

Quindi non conoscendo queste cose non posso esprimermi non so cosa precludono al suicida rispetto ad una morte naturale.
Non so niente di certo, ma proviamo a ragionarci su.
L'estrema unzione è un sacramento e quindi un ultimo modo di aprire una porta verso la via che porta l'anima a Dio. In quel momento è come accompagnare l'Anima del moritura verso la strada giuste.
I greci mettevano le monete d'oro sugli occhi perchè l'anima potesse pagare chi lo faceva entrare con oro... gli egizi, amuleti ma sempre allo scopo di accompagnare..
Nei riti Orfici si scriveva la strada su una laminetta d'oro e si cercava la dea della memoria....
Chi si suicida, aldilà del monaco che si da fuoco che ha un'altra concezione di morte e di corpo rispetto alla nostra, lo fa perchè non ha retto, non regge la tensione del vivere le difficoltà che gli sono capitate, un momento di debolezza, un down eccessivo, sappiamo che basta un attimo. A maggior ragione avrebbe bisogno di una corsia che lo conduca ma posso capire la posizione della chiesa che dice: se rifiuti la vita terrena che è dono di Dio per avvicinarti a Lui, allora non puoi avere il dono di una corsia nella Vita vera che è verso il Signore perchè non hai saputo usare bene questa. Considerato che dicono che di vita c'è nè una sola (e da un certo punto di vista dicono il vero, e dallo stesso punto di vista non dare l'ultimo saluto è come niente) sembra quasi una condanno senza perdono. Molto cruda, A maggior ragione se poi ci sono deroghe per chi si vuole perde di ogni significato.


Anche il terreno consacrato penso sia una sorta di protezine per la resurrezione dei morti, che loro ci tramandano come se il corpo si alzasse...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso