Discussione: favole e draghi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-03-2011, 15.01.42   #10
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Questo primo racconto fa parte della sezione 'Le storie del buon Dio e dei Santi' che raccoglie leggende e fiabe inerenti alla creazione e alle origini dell'uomo.


Le mani di Dio

Quando il buon Dio dette inzio alla sua opera creò la terra seperando le dalle acque e comandò alla luce, poi formò le cose e tutto quello che fece lo fece, si può dire, dormendo.
Solo con gli animali il lavoro diventava interessante e il buon Dio ci si applicava tenendo la lingua stretta fra i denti.
Per l'uomo poi la cosa si fece così difficile che dovette più volte fermarsi. Era invero anche molto distratto dagli angeli che gli continuavano a chiedere che cosa fare con questo o con quello,come far correre i venti e come annaffiare la terra.
A questo punto Dio fu preso da una gran rabbia e diede un tale scrollo che caddero sette volte sette montagne. Allora pensò di affidare il suo lavoro alle sue mani che, come si sa, sono molto assennate.
Mentre riposava sentiva il rumore di impasto delle sue mani.
Ad un tratto sentì come un rumore.
Le mani gli si presentarono tutte tremanti ancora sporche di creta. (n.d.r. hahahah )
<<Dov'è l'uomo?>> chiese sentenzioso Dio
Allora la destra investì la sinistra<< Sei stata tu a lasciarlo cadere!!>>
<<Prego>> Disse la sinistra << Sei tu che col fatto che hai 6 dita, dici di voler fare tutto da sola!!>>
Poi d'accordo, le due mani dissero che era colpa dell'uomo e della sua gran fretta di vivere.
Ma il buon Dio davvero irato, spinse via le due mani dal suo cospetto e disse:<< Non vi conosco più, fate quello che volete.>>
Da allora le mani si trovarono sole: foglie che il vento fa muovere.

Fonte: leggenda della Val Venosta


L'ho trovato carino per i riferimenti al numero 7, alla mano destra e alla mano sinistra che nella mia mente hanno subito rappresentato le due Vie fose ci ho visto troppo essendo una leggenda popolare
Edera non è connesso