Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-11-2011, 11.13.12   #54
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Non mi convince come risposta. Mi arrangio perchè alla fin fine la pagano tutti anche chi non lavora e pertanto il sistema è così. Mi convinceva più il sistema di applicazione bivalente su incassi e consumi di modo che come l'IVA si compensi fino a creare il margine in attivo o passivo. Questo potrebbe evitare anche il possibile limitare dei consumi (cosa che tra l'altro non accadrebbe lo stesso visto la già esistente IVA che funziona così). Almeno per quanto riguarda le società, i commercianti e i professionisti.


Presentiamo la proposta.. vediamo che ci dicono?

Non puoi paragonare i sistemi per il semplice fatto che oggi paghi in anticipo il 99% del reddito e paghi pronta cassa un sacco di altra roba (vedi i bolli per esempio).
Se fosse tassato direttamente il movimento tu arriveresti a fine anno già in pareggio (per il fisco) e quindi non vedo cosa dovresti pretendere. Se non guadagni è una tua scelta continuare o chiudere. Con il sistema vigente è necessario il sistema di bilancio perchè ho già pagato in anticipo su redditi presunti, quindi se questi redditi non li avrò è giusto che mi siano scalate le tasse

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio

Comunque ribadisco sempre, è inutile pensare a quale formula può essere la migliore per il nero o per avere una tassazione più equa, se poi sti soldi vengono spesi male, o mangiati perchè è li la radice del problema.

Se c'è sempre una casta, la quale ha il privilegio per esempio di non vedersi tassare i propri movimenti, allora non è che sia molto utile, perchè sarebbero proprio quei movimenti a dare un gran contributo.
Beh una proposta di un sistema simile non sarebbe così inutile visto che metterebbe tutti sullo stesso piano. Ok gli stipendi dei politici rimarrebbero uno scandalo ma almeno saresti sicuro che anche loro pagherebbero in base ai movimenti che fanno.
Inoltre finirebbe la favoletta del nero come causa di tutti i mali. Finirebbero certi mal vedersi tra categorie diverse di lavoratori etc....
Non servirebbero più PIL e altre lucciole simili, il mercato, il sistema fiscale e tutto il resto si gestirebbe da solo, quindi i pubblici amministratori dovrebbero solo gestire le risorse.
A livello individuale chiunque, salvo limiti di adeguatezza professionale, strutturale etc... potrebbe fare e vendere qualsiasi cosa. Tu singolo hai degli oggetti da vendere? Li vendi, il movimento già tassa il tuo guadagno senza tanti cavilli fiscali. Ovviamente non puoi metterti a fare il medico se non hai una laurea, non puoi fare il ristoratore se non hai locali e attrezzature adeguati etc.. ma tutto quello che non è vincolato da limiti del genere lo potresti fare che sia per due giorni che per tutta la vita.

Questa è una proposta, se nessuno, con potere decisionale, la leggerà mai pazienza, ma è una proposta, migliorabile, ma pur sempre proposta anche semplice e concreta direi.

Il denaro virtuale si potrebbe anche rendere compatibile con gli usi e costumi della gente comune. metti un chip nelle banconote e le tratti come carte di credito. In effetti il denaro è una carta di credito dello stato.
Uno non è connesso