Discussione: Beppe Grillo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-04-2008, 12.59.40   #8
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Mi è capitato di assistere ad un suo ( pseudo ) spettacolo. Devo dire che tra le tante cose qualcosa era da condividere, come ad esempio il finanziamento ai giornali ( e giornalisti di conseguenza o come a tantissimi altri giornali - politici - che non vedono manco la luce delll'edicola ) o anche l'abolizione della Legge Gasparri sulle frequenze.
Per quanto riguarda l'Ordine dei giornalisti e qualsiasi altro Ordine presente nel nostro paese, ci sarebbe da fare secondo me un discorso a parte. Accenno semplicemente che da più parti, anni fa, si è parlato di abolizione di tutti gli Ordini presenti.
Non sono tanto d'accordo però sulla loro abolizione ma mi rendo conto che spesso si presentano come " casta ", o livello di questa, quindi forse sarebbe bene risistemarli.

Non vedo di buon occhio il Grillo, sinceramente e questo, forse, si aggiunge ai commenti più o meno negativi. Sono d'accordo però sul fatto che " qualcosina ", a parte il suo conto in banca grazie anche alla speculazione che inevitabilmente ha attivato, si muova. Non so dire esattamente cosa però è come avere la percezione che un minimo di spirito critico, per alcune vicende che ci riguardano, qualcuno ora - escludendo lui - ne parla e che non sono più, o per lo meno interamente, argomenti tabù.
Poi si, è vero che altro è l'attivarsi per " il bene comune ". Di fatti non credo che si possa dire del Grillo nazionale.

Nello spettacolo di cui ho detto, mi è parso di assistere non solo a battute dette in maniera più o meno " volgare ", di facile comprensione - forse mi sbaglierò ma la particolarità sta nella semplicità con cui si veste un argomento delicato, poi altra cosa è l'attenzione di chi ascolta per potere andare oltre quel vestito - ma una parte degli spettatori quasi alla fine, era più o meno annichilita, non solo dalla quantità di informazioni, di ciò che accade oltre il giardino se pur intravisto, ma anche dallo scoprire che, in effetti, un velo, che sia informazione o anche manipolazione o che altro, c'è e fino a quel momento non si sapeva nulla o quasi.
Il metodo di Grillo certamente non è condivisibile, tant'è che come avete detto rischia, se non l'ha gia fatto, di diventare l'ennesima presa per i fondelli. Però, chissà su almeno 1000 che ascoltano uno o due pure si trovano a cui affidare un embrionale spirito critico. Che dite?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso