Discussione: RAI è ora di finirla
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-02-2009, 14.38.48   #28
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
per dire che una cosa è negativa o positiva non necessariamente dobbiamo provarla, che la prostituszione o il rubare sono cose brutte lo sappiamo e basta...e in una società permeata e avvolta nella televisione non è difficile sapere quale trasmissione è spazzatura quale no...basta accendere la televisione e seguire un telegiornale o un programma qualsiasi per sentirti dare le notizie che ti servono per farti un giudizio di quanto guardano gli italiani, sai sono anche notizie da telegiornale!!! la simona ventura con la sua voce dolce e sonante la intervistano continuamente anche in occasione di altre trasmissioni, per non parlare poi della pubblicità che danno a questi programmi, per non parlare dei discorsi tra comari che commentano i fatti di amici o del grande fratello...pensi proprio che debba vederle per valutarne l'entità e il valore?! certo la libertà sta nello scegliere di guardare o non guardare o leggere o non leggere ,trasmissioni o libri spazzatura...non mi sento certo costretta, dico solo che mi sento di spendere meglio il tempo. il mio giudizio è fortemente negativo perchè poi alla fine dai ragionamenti che sento fare nell'ambiente di lavoro, o in casa di amici, influiscono sui parametri di giudizio, sui valori etici e morali di cui tanto discutiamo, messi nella polvere da povera gente che pensa solo a fare ascolto e a guadagnare soldi, non certo a disquisire su quanto è bene o male per la nostra società!

Scusa ma fai dei paragoni che non reggono.
Non ti serve arrivare alla prostituzione vera e propria per sapere cos'è, hai anche tu un corpo, quindi anche se tu fossi vergine e non sapessi nulla del sesso comunque potresti capire il concetto del vendere il tuo corpo, scusa il gioco di parole, proprio sulla tua pelle.
Invece parlare di una trasmissione senza averla mai vista neanche 2 secondi è parlare per sentito dire, che sia il tg, che sia l'amico, che sia l'altra trasmissione che ne parla etc...
Trovo corretto ciò che dice Ray se proprio vogliamo togliere ogni potere a questa tv bisognerebbe buttarla e non averne più in casa, ma alla fin fine anche se non vedi la trasmissione ma ne vedi il "trailer" al tg o in altra trasmissione, ne senti parlare etc.. hai comunque destinato del tempo ed attenzione a questa trasmissione, tempo ed attenzione che forse sono più di quelli che ci vorrebbe per vedere interamente quella trasmissione. Questo è il trucco del mondo dello spettacolo: parlatene come volete purchè ne parlate. Poco importa anche l'audience, si importa, ma in realtà importa il rumore che se ne fa intorno, le pubblicità sono vendute prima di sapere quanta gente vedrà effettivamente l'evento tv... sono vendute sul rumore che si sa fare prima.
Concordo con Sole, poco importa vedere o non vedere, sbirciare o vedere completamente, è il modo con cui si fa che importa... tra l'altro qualsiasi cosa, anche la più idiota può darci degli spunti per comprendere delle cose per crescere, anche la più falsa, la più costruita etc... del resto un romanzo è su carta ciò che un film è su schermo, cambia il mezzo. Con queste trasmissioni cambia ancora il mezzo, ma volendo si può sempre trovare il modo di farci funzionare il cervello. Altrimenti anche leggere Shakespeare, Catone, Jung o chi altro può essere fatto solo per passare 5 minuti.
Quote:


un'ultima cosa, non mi fanno arrabbiare le trasmissioni in sè, è il sapere che c'è numerosa gente che le guarda e le prende seriamente, forma i propri giudizi, i propri valori completamente plagiati da quanto viene detto in trasmissioni come amici....
Questo è il frutto di una certa ideologia che proprio non mi piace, scusa se te lo dico, ma ormai sai che parlo diretto.
Oggi l'argomento è la tv, domani sarà il Papa, dopodomani sarà la pubblicità, poi quel tal partito politico etc...
Ma vogliamo lasciare alla gente la libertò di farsi abbindolare da chi cavolo vuole?
Sempre quando e se si tratta di reale abbindolare, perchè questa ideologia marca in tale modo ogni cosa vada fuori dal proprio pensare. Anche io osservo che certi meccanismi psicologici (che sia la pubblicità, tv, Papa etc) influenzano certe masse, ma anche ammetto che una persona per essere infulenzata da una cosa deve essere in un certo modo e che quella persona fatta in quel modo sceglie (per ciò che si concede e che le è e concesso, ma la prima è ben più fondamentale) ciò che può scegliere allo stesso modo con cui sceglie chi fa scelte opposte.




EDIT: ho risposto insieme a Sole ma poco importa
Si, si possono approfondire alcuni concetti in altri 3d, comunque un pelo rientra qui per il discorso se gettare o non gettare materialmente la tv nell'immondizia

Ultima modifica di Uno : 21-02-2009 alle ore 14.42.30. Motivo: edit
Uno non è connesso