Discussione: RAI è ora di finirla
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-02-2009, 21.03.37   #33
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Filo sopra hai scritto che ti fa arrabbiare la gente che guarda certe trasmissioni seriamente, che le usa per formare giudizi e valori etc...
Ok posso comprendere che arrabbiare sia per dire ed in realtà non è una cosa a cui dai tutte le importanze della tua vita, però per quanto possiamo attenuare la parola rabbia è una sorta di non tolleranza verso quelle persone.
Io dico che potrei far benissimo a meno di certe trasmissioni, dico che mi da fastidio che me le facciano pagare (la Rai, le altre possono fare quello che vogliono visto che non le pago) e che per i soldi che girano si potrebbe mantenere un livello più alto e costante e non sempre (come ho già scritto tempo fa) replicare in continuazione facendo scendere sempre più il livello, ma non penso e dico che tutti debbano pensarla come me perchè altrimenti la cosa mi inquieta.
Io ho visto il grande fratello nella prima serie, non tutte le puntate ma un pò si e trovo che pettegolezzi a parte era un interessante esperimento sociologico. Il secondo ormai aveva già perso tutto il senso, ma ho intravisto qualche squarcio di trasmissione finchè non mi sono reso conto che la regia provocava gli eventi in maniera innaturale e che i personaggi entrati vivevano (e vivono) sull'onda di quello che hanno visto gli anni prima.... dal secondo in poi è andato sempre peggio, ciò non toglie che se non si può dire che lo vedo, a volte ce l'ho in sottofondo mentre lavoro qui al pc. L'unica cosa rimasta interessante (è però talmente leggera che non giustifica seguire la trasmissione seriamente) è vedere l'evoluzione dei tempi, perchè scherzando e ridendo sono passati degli anni dal primo (7? 8?), vedere su cosa puntano gli autori per infervorare la gente etc...

Chiariamo anche che per non provare interesse per una cosa non è detto che bisogna informarsene, a pelle uno può sapere se una cosa l'annoia o no etc... diverso è però esprimerne un giudizio assolutistico e arrabbiarsi perchè qualcuno se ne interessa.
Ti faccio un esempio Filo, io a pelle non provo interesse per quelle che una volta si chiamavano telenovelas ed oggi finction, raramente ce n'è qualcuna oggi che mi diverte (diverte, quindi senza nessuna pretesa di nessun tipo, la guardo perchè mi voglio riposare). Ho detto e scritto diversi anni fa che le telenovelas erano (sono) per le donne quello che il calcio è per gli uomini: l'oppio dei popoli. Però se millioni di persone le seguono pazienza, democraticamente non pretenderei che le togliessero (per fare un esempio), anche quando le passano in Rai dove le pago. Del resto bisogna che certe menti siano occupate in un certo modo se questo vogliono, pena guai grandi. Diverso invece il discorso del 3d, un milione di euro per 5 serate (ma se non ricordo male allo stesso Bonolis l'atra volta ne vennero dati di più (4/5?) è uno schiaffo alla miseria, già non lo vedo bene nei calciatori ma almeno quelli non li pago.

Io da una parte potrei anche chiudere completamente la tv, ho talmente tanti interessi che non mi avanzerebbe tempo comunque, lo ritengo comunque (a prescindere dal discorso canone etc) un buon mezzo per tenere in mano il polso della società in maniera molto veloce, cosa che leggendo un buon libro non è possibile. Se è un libro attuale (ammesso che ne trovi uno che mi piace) comunque mi da un punto di vista di una persona, con due minuti di zapping consapevole posso vedere diverse cosette.....
Uno non è connesso