Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-10-2009, 14.33.36   #64
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Filo velocemente, secondo quale dizionario la definizione etimologica di politica è quella che dici tu? Sono curioso
la definizione etimologia del termine politica la prendo dal dizionario di greco antico, il Rocci.

politikòs, del cittadino. a sua volta da polìtes cittadino, a sua volta da pòlis, città, stato.

IL concetto che ho tentato di esprimere è di reminiscenze filosofiche, ogni cittadino che vive in un contesto sociale fa politica, esprime con parole ed atti il suo modo di vedere le cose e pertanto agisce di conseguenza.
Si fa politica quando si sceglie, secondo i propri criteri personali e non secondo indottrinamenti ideologici, si sceglie ad esempio di vivere isolati in un paesino o di vivere in un agglomerato urbano, ad alta densità demografica, etc.

Distinguo questa mia idea dalla politica partitica, con schemi fissi, dottrine e obblighi che hanno un valore solo all'interno di un partito.

Mi fermo qui, anche perchè non sono sicura di essermi spiegata bene, e poi credo che l'argomento sia proprio OT.
filoumenanike non è connesso