Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-10-2009, 15.53.15   #65
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
la definizione etimologia del termine politica la prendo dal dizionario di greco antico, il Rocci.

politikòs, del cittadino. a sua volta da polìtes cittadino, a sua volta da pòlis, città, stato.

IL concetto che ho tentato di esprimere è di reminiscenze filosofiche, ogni cittadino che vive in un contesto sociale fa politica, esprime con parole ed atti il suo modo di vedere le cose e pertanto agisce di conseguenza.
Si fa politica quando si sceglie, secondo i propri criteri personali e non secondo indottrinamenti ideologici, si sceglie ad esempio di vivere isolati in un paesino o di vivere in un agglomerato urbano, ad alta densità demografica, etc.

Distinguo questa mia idea dalla politica partitica, con schemi fissi, dottrine e obblighi che hanno un valore solo all'interno di un partito.

Mi fermo qui, anche perchè non sono sicura di essermi spiegata bene, e poi credo che l'argomento sia proprio OT.
Ecco confondi anche in questo fare ed avere, come per la dieta.

Io in quanto cittadino ho delle mie politiche e faccio delle cose in base a queste politiche.
Ma fare direttamente politica significa fare qualcosa che vada ad influire su come si amministrano questi stati e queste città. Significa cercare di portare della gente nel polo, corrente di pensiero, che si reputa migliore.

Ovvio che anche se respiro di più o di meno influisco sulla società ma dire che qualsiasi cosa io faccia e pensi è fare politica è decisamente inesatto.

Del resto tu stessa hai scritto:
"Inoltre penso che dietro questa strenua forma di risparmio alimentare ci sia, a questo punto, la volontà politica di dire che non ci siano situazioni a rischio di povertà, e non un esame obiettivo di capire i costi reali per alimentarsi"

Prima affermi che ci può essere una volontà politica oppure un esame obiettivo, poi affermi che qualsiasi cosa diciamo, facciamo, pensiamo è politica.

È O.T. si, però bisogna che regoliamo questa faccenda una volta per tutte. Io ho le mie idee politiche (e al contrario di quello che può sembrare sono molto elastiche, datemi le persone migliori dal mio punto di vista e le voto a prescindere dalla bandiera) ma non faccio politica e non la tollero qui in forum per un preciso motivo: basta poco a degenerare e visto che lo scopo per cui ho messo su questa baracca non è litigare per qualcuno che se ne frega di noi, qui la politica non si fa, ne direttamente ne con frecciatine ad ogni post.
Se questo significa non dover parlare più di attualità ci penserò... oppure vedrò come fare, se si può fare, per bloccare la cosa, però sarebbe un peccato perchè parlare di attualità aiuta molto a conoscersi in maniera non solo filosofica ma anche concreta.

Amici come prima ma leggi attentamente e non dimenticartene.

--------------------------------------------

Torniamo in tema:
Mi dici che cosa hai mangiato oggi a pranzo e quanto hai speso?
Lo so che potrebbe dar fastidio raccontare le proprie cose, ma per amor di discussione e di confronto io l'ho fatto. Altrimenti parliamo di aria fritta no?
Uno non è connesso