Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-10-2009, 23.07.06   #66
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Scusami, Red, non mi ero accorta del tuo passaggio, faccio fatica a seguire i discorsi perchè per me 3 euro al giorno pro capite è davvero uno stile di vita al di sotto della media...se poi ci si riesce, complimenti!
Occorre esaminare anche il problema dei figli, tu dici che più sono piccoli più si spende, aspetta che crescano e vedrai come le esigenze aumentano e non parlo di cellulari o di discoteca, è l'inserimento nella scuola, le varie tasse, i loro libri, i quaderni, i colori gli astucci.

Tornando al mangiare un ragazzo di 13 anni può consumare solo 3 euro al giorno????? ma se hanno una fame insaziabile, mio figlio mi svuotava il frigo e non era affatto grasso, non avevo certo problemi di buttare via il cibo, pensava lui a ripulire tutto quello che avanzava!

Per me le 90,00 euro al mese per una persona sono davvero un limite al di sotto del quale c'è la fame.
Non vorrei però che il nostro discorso facesse sentire in colpa nessuno se spende di più, del resto più o meno tutti hanno ammesso di spendere grossomodo sui 250-300, che sono quasi 10 euro al giorno e non 3, no? Nessuno ha detto che bisognerebbe spendere meno, ma che si potrebbe eccome. Se uno ha la possibilità e arriva a spendere anche 1.000 euro al mese per mangiare ben per lui, non glielo vieta nessuno. I soldi sono suoi e può farci quello che vuole.

Il senso del thread era un altro, cioè constatare che una spesa di 250 euro mensili non è affatto una dieta da poveri. Poi se uno vuol aprirsi un mutuo per mangiare e spendere anche 1.000 euro sono affari suoi. Quindi filo rilassati un pochino...

Fra l'altro pensavo anche a quelle famiglie particolarmente numerose, ne conosco una che arriva a 9 figli e bon, non voglio spostare ora il discorso sulla responsabilità che dovrebbero avere due genitori nel mettere al mondo dei figli se non hanno poi le effettive possibilità per mantenerli, però sapendo che il loro stipendio non è affatto alto (lavorano entrambi, paghe medie) la tua indignazione nel chiedere come si fa a smafare un ragazzo di 13 anni con solo 3 euro al giorno potrebbe sembrare un tantino offensiva, dato che loro evidentemente lo fanno e a quanto ne so i figli sono tutti in buona salute, anche se poi naturalmente devono tagliare su altro come ad esempio passarsi i vestiti da fratello a fratello finchè non sono proprio da buttare..

Ma ripeto, qui parlavamo solo ed esclusivamente di alimentazione e solo in riferimento ai dati che ha stabilito la Caritas. Dati che sono, appunto, gonfiati, oltre che non rappresentativi per stabilire una reale povertà, che invece dovrebbe essere calcolata tenendo conto anche di altri fattori come ad esempio mutuo, bollette, spese fisse, libri di scuola per i figli, etc...
Kael non è connesso