Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-10-2009, 23.50.47   #67
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Sto iniziando a sentirmi un marziano
Vorrei però capire cosa si intende per "condita semplicemente"

A questo punto tocca che metto in piazza un pò di affari miei (cosa che preferisco evitare di solito) ma gradirei che anche chi sostiene il contrario lo faccia.
Oggi, per fare un esempio, ho pranzato con della pasta condita con un ragù comprato pronto (quindi non sto parlando di cose assurde ed impossibili a chi non ha tempo)
Il vaso di ragù costa 1,65 euro (ma per due persone condisce la pasta 2o 3 volte), mettiamoci 50 centesimi di pasta, quanto abbiamo speso?

Come hai detto tu non è che tutti i giorni mangio pasta o solo pasta, ma (e non lo sapevo, non mi sono mai interessato di queste cose, lo sto facendo apposta per capire) volendo un pasto normale per due può costare un paio di euro mettendoci acqua minerale, caffè etc e senza neanche diventar tanto matti.

Certo, è vero che se dopo la pasta ci vuole anche la bistecca, il dolcetto, una bottiglia di vino etc... la cifra sale.... però se la quantificassimo non credo che salirebbe così tanto da arrivare a spendere per 2 500 euro al mese. Poi tutto si fa volendo.

L'esempio di Kael sopra è anche indicativo, vicino casa mia c'è una trattoria che esponeva il cartello del menù per operai. Un pranzo completo (primo, secondo, vino e caffè) senza scegliere costava 9 euro, ma stiamo parlando di trattoria, con cameriera, cuoco etc...
Dite che ci rimetteva?
Bon, mi sono informato, nel senso che oggi, durante la cena, ho tediato mia moglie chiedendo quanto costasse esattamente tutto quello che stavamo mangiando. All'inizio mi ha guardato con curiosità, poi verso il quarto questo quanto costa (avevo in mano un pezzo di pane) ha iniziato a sospettare che le stessi controllando i centesimi, verso il settimo mi ha mandato a c...ontare, al ventisimo ha pensato che fossi impazzito del tutto (al cucchiaino di zucchero per il caffè... beh, era zucchero di canna, quindi volevo anche sapere se e quanto costasse più dell'altro).
Ho scoperto quanto segue:

Stasera abbiamo mangiato (siamo in tre) pasta col pesto. Il pesto a volte lo fa mia moglie, ma lo anche compriamo pronto da usare, come quello usato stasera. Costo approssimativo (non si ricordava bene, ho insistito un po' ma ho smesso quando ha sollevato il coltello) 1,10€. La pasta che compriamo (che nn è la solita, ma un po' meglio) costa, a sentir lei, 0,85€ al mezzo chilo. Abbiamo usato circa mezzo pacco, forse qualcosina in più, quindi siamo attorno al 1,50€ per il primo per tutti e tre. Diciamo 1,55 per sicurezza.
Anche se non ha avuto molto tempo per cucinare, era riuscita a metter su una paperonata. Lei spergiura che in tutto costa sui 4 euri, ma non l'abbiamo mangiata tutta (ne ha fatta in più per mangiarsela domani a pranzo), ma circa i due terzi (io ne ho preso tre cucchiaiate piene), quindi 3,34€... sempre per tutti e tre. Con la peperonata e il sugo da tirar su abbiamo mangiato in tutto due pezzi di pane di piccolo taglio, a circa 0,30 l'uno (pane a 3,60 non a 1,00 al kg). Siamo circa a 5,50 e siccome avremmo potuto tranquillamente finirla qua, ecco che volendo un pasto per tre con 5 euri effettivamente ci sta. Tuttavia mia figlia, che fa un sacco di sport e mangia come un aquilotto, s'è pappata dello speck dentro una piadina e, già che c'eravamo ce ne siamo fatta una a metà anche mia moglie ed io. La carta di speck, in offerta, è stata finita (sarebbe avanzata una fetta, ma a quel punto l'abbiamo finita) costava sui tre euri e le due piadine, che vengono da un pacco di 5 a 1,80, circa 0,70. Io mi sono pure bevuto una birra, cosa che non faccio sempre. Viene da una riserva che mi son portato dal mio ultimo viaggio e ricordo che costava 0,80€ (e pure buona). Poi il caffè. Il conto è un minimo complesso. Prendiamo il cagffè buono di una torrefazione che costa 4,55 al pacco da 250gr. Ci dura una settimana, nella quale facciamo due moke da due al giorno (io bevo metà di una moka la sera), quindi 14 moke. Quindi il caffè per entrambi ci è costato 32 centesimi. Lo zucchero non ho potuto quantificare e neanche il quadratino di cioccolato che ci ho mangiato vicino e che ha portato mia figlia da una visita ad una fabbrica.
Quindi al conto iniziale vanno sommati 4,82... in tutto fa 10,32 euri, per tre e, come avete visto senza farci mancare nulla. Abbiamo mangiato bene, prodotti non di basso costo, abbiamo mangiato più del necessario e con sfizi vari.

Chiaro che non stiamo dentro i 300 la coppia al mese, ma mica per tanto... potremmo mangiare così ogni giorno, aggiungerci un pranzo uguale ma senza lo speck e ci starebbero fuori solo le colazioni... dalla soglia di povertà!

Si, è decisamente gonfiata.
Ray non è connesso