Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-10-2009, 01.59.36   #68
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Ho letto l'estratto conto della spesa di un'anno fatta alla coperativa vicino a casa. Ho la tessera che mi permette di pagare la spesa senza utilizzare denaro contante ma prelevando dal mio conto corrente. Tutto questo per dire che mediamente spendiamo 450euro al mese, anzi per essere esatti abbiamo speso 5000euro in un'anno il che vuol dire 417euro al mese e siamo una famiglia composta da due adulti ed una bambina. Nella spesa ci sono anche acquisti non propriamente di genere alimentare, non tanti ma ci sono.
Togliendo il periodo estivo in cui mediamente siamo in vacanza 2 settimane, le domeniche dai parenti ed altro, comunque facendo la tara di tutte queste variabili, dico pure io che la soglia di povertà è gonfiata.

Mi sono andato a cercare quindi dei dati da poter esporre e aventi un riferimento a qualche studio ed ho trovato un'articolo de "Il sole 24 ore" che dice:

Il 4,4% delle famiglie residenti, vale a dire tre milioni di italiani, vive sotto la soglia di povertà alimentare, condotto su dati del Banco alimentare da Fondazione per la Sussidiarietà.
Secondo la ricerca, una famiglia di due persone viene considerata povera se ha una spesa per cibo e bevande, in un mese, inferiore ai 222,29 euro.

Per tenere conto del differente costo della vita, la ricerca ha infatti individuato diversi indici a livello regionale: così le soglie di povertà variano a Nord tra i 233-252 euro, al centro tra i 207-233 euro e nel Mezzogiorno tra i 196-207 euro.
Grey Owl non è connesso