Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-09-2010, 01.14.54   #9
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
Si sono le vecchie agenzie interinali che oggi non si chiamano più così perchè hanno regolamentato e costituito un albo apposito per loro. Prima era tutto molto meno tutelato ora le agenzie per il lavoro devono sottostare alla regolamentazione dei contratti nazionali e non possono uscire dalla norma che li regola che adesso dovrei cercare qual è. E in tutto e per tutto un lavoratore è dipendente dell'agenzia in prestito all'azienda. praticamente dall'azienda non ricevi nulla ma solo dall'agenzia
Ho fatto una breve ricerca su queste agenzie, ed in effetti sono proprio andate a sostituire quelle del lavoro interinale, così a titolo di curiosità, sono regolamentate dal "Decreto legislativo n. 276 del 2003 (legge Biagi) sulla base della delega n° 30/2003" e va a sostituire la legge che regolamentava il lavoro interinale.
In pratica il somministratore gestisce i rapporti con l'azienda con cui stipula un contratto e poi sempre l'agenzia gestisce il rapporto con il lavoratore.
E' stato introdotto un passaggio in più , dato che prima il rapporto era direttamente tra azienda e lavoratore e credo che anche questo si paghi... ovvero l'agenzia deve guadagnare.

Ricordo non molti anni fa, un fiorire di queste agenzie interinali, e avevo notato che alcune sono state chiuse dopo poco tempo, forse una maggiore regolamentazione favorisce la serietà di queste agenzie, ma nel contempo, il lavoro dipendente vero e proprio mi pare che stia svanendo in questo modo..

La partita Iva risolverebbe il discorso agenzie, dunque non sono così certa che sia questa l'unica strada a cui andiamo incontro, perchè altrimenti il giro di affari affonderebbe. Certo è che con la Partita Iva il lavoratore paga le tasse da sè e l'azienda ne sarebbe comunque sgravata...
RedWitch è connesso ora