Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-02-2011, 20.41.50   #1
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito Scopo di un forum e perchè un nik al posto del nome

Non bazzico da molto nei forum, diciamo da un anno più seriamente. Mi piace leggere e scrivere in Ermopoli, chiedere aiuto informatico in un paio di siti in argomento, studiare e chiedere correzioni in altro di lingua italiana. Parto dall'ultimo, quello più formale, in cui c'è poco spazio alle divagazione non in tema, la cortesia è oltremodo richiesta, e come pure la essenzialità.
Nei forum di informatica non è nemmeno come se si fosse a casa propria o in una piazza pubblica, sono quelli forse in cui scrivono un maggior numero di persone oggi, ci può permettere qualche battuta ma si è pure lì severi riguardo lo spirito con cui ci si pone, qualcuno ha creato un luogo con fatica e molto lavoro, non è permesso scordarsi di questo. Non riscontro la cosa di citare esclusivamente le guide per dare risposte alle domande degli utenti. Ciò accade, ma non prima di avere argomentato con disponibilità.
In Ermopoli personalmente trovo le stesse regole di buona cortesia e attenzione a ciò che ognuno propone come idea.
Potrei indicare regole che non mi piacciono a chi ha creato e gestisce un forum se nel tempo io trovassi che fosse il posto a cui tengo molto e dopo avere preso contatto con ciò che mi piace e apprezzo del forum stesso. Non lo farei per principio, come se fossi mandato da qualcuno a sistemare i forum che non fanno comunicazione come si pensa sia meglio farla.
Trovo molti altri forum invece dove c'è il caos, e poca cortesia(per non dire peggio), ma lì sono libera di non entrarci.

Secondo cosa è il perchè stare in un forum con un nick.
Sempre personalmente mi sono confrontata con questo aspetto del web in genere ,delle chat e infine dei forum. Il primo pensiero che mi viene in mente è quel paio di volte in cui ho scoperto che gente che non conoscevo si è presa la briga di recuperare l'indirizzo, passare davanti al posto di lavoro, o intrattenendomi all'interno dei locali senza che io ne conoscessi lo scopo. Qualche problema e da lì ho separato le due cose, la mia vita privata e il web.
Certo anche a me farebbe piacere presentarmi col mio nome e cognome, facendo riferimento al mio sito che potrebbe favorire le visite allo stesso se non addirittura gli affari, ma non è questo lo scopo di ciò che dovrebbe essere considerato un interesse senza "interessi" . Che poi ci si possa scambiare in privato delle informazione con qualcuno con il quale reciprocamente nasce il desiderio di ulteriore amicizia è una cosa normale.

Riflettevo pure sul fatto che quando leggiamo un libro infondo quasi mai è necessario conoscere che faccia abbia, dove sta e come si chiama veramente l'autore; può accadere, ma in casi particolarissimi ammesso che questi acconsenta a sua volta a conoscerci.
Lo scopo di un forum di esoterismo a differenza di un libro ha comunque una interazione dinamica tra persone, o tra le menti, ma quì chiedo chiarimenti.
Se penso al forum nei suoi limiti, certamente preferirei riunirmi con alcune persone dai comuni interessi mentre ci guardiamo in viso.
Se penso ai vantaggi, trovo che invece proprio nella impossibilità nella maggior parte dei casi a conoscere più persone con lo stesso intento vicino casa nostra, questa forma virtuale di comunicare sia una immensa ricchezza.

Mi scuso per la lunghezza del post, mi piacerebbe conoscere anche cosa ne pensate voi.
Buona serata

Ultima modifica di webetina : 01-02-2011 alle ore 20.55.58.
webetina non è connesso