Discussione: Mutus Liber (Alchimia)
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-08-2011, 13.28.49   #94
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Allego la prima tavola, quella che fa anche da titolo al libro, e che raffigura il famoso sogno di Giacobbe nella Bibbia, con gli angeli che salgono e scendono dal cielo.
I due fasci di rose che racchiudono il disegno, con la scala verticale nel mezzo, determinano il simbolo del sale nell'antica notazione spagirica, ossia un cerchio con una barra verticale nel mezzo. La coppia di angeli sulla scala suggerisce una qualità "duplice" di questo sale.
Questo simbolo, messo a grandezza intera di pagina nel titolo, denota quanto sia importante il sale nell'Alchimia e lo mette a mo' di fondamento.

La scena raffigura Giacobbe caduto in un sonno profondo e la coppia di angeli che cerca di risvegliarlo al mondo spirituale, metafora di quello che si prospetta di fare nel micro l'alchimista, risvegliando il suo soggetto iniziale dalla sonnolenza del suo stato minerale. E' notte, nel cielo una luna stranamente calante e non crescente, e sulla sinistra quello strano terzetto di successioni numeriche, che vanno lette al contrario rifacendosi direttamente alla Bibbia. La prima così significa: Genesi, 28-11-12 dove si trova il riferimento ad una pietra che Giacobbe usò come guanciale per addormentarsi, mentre le altre due insistono sulla feconda Rugiada che stilla dal cielo..

Una delle cose che più colpisce è l'apparente disattenzione dell'autore nel suddividere la parola LIBER, con la R che si trova così dall'altra parte della scala... Una scelta sicuramente voluta e che ha la sua ragion d'essere, anche vista la meticolosità con cui è stata redatta la composizione, e che purtroppo nelle edizioni successive qualcuno ha ben pensato di correggere, disponendo la scritta in maniera più simmetrica..
Che potrà significare quella R?
Scusa Kael non so niente di Alchimia e
potrei anche stare zitta ma mi è venuta una cosa leggendo quanto hai scritto...pensa che non avevo mai fatto caso alla scritta
Ma mi sono ricordata della cabala fonetica e libe mi ricorda la parola Amore in tedesco la R invece mi porta a pensare ad una Vibrazione
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso