Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-10-2009, 20.21.34   #26
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Più alziamo il numero dei tiri più aumenta la probabilità dell'equilibrio, per il motivo che aumentano le combinazioni e quelle in equilibrio saranno di più (se lle mettessi su dei quadrati si vedrebbe meglio, magari preparo un'immagine).

A questo punto, se nei primi tre tiri escono tre teste, come conciliamo il fatto che il quarto tiro ha sempre 50% di dare testa con il fatto che su quattro tiri è più probabile che escano combinazioni miste?
Mi viene da pensare che non si è capito granchè di quel che ho scritto (per via che nessuno ha detto nulla)... in ogni caso vado un po' avanti, magari si chiarisce via via.

Più alto è il numero degli eventi dello stesso tipo che consideriamo come una sequenza, come ad esempio le uscite del lotto estrazione dopo estrazione, più la probabilità di uscite equilibrate sembra aumentare.
Ma la velocità con cui aumentano, o sembrano aumentare, è piuttosto bassa. Cosa vuol dire? Vuol dire che tirando sei volte il dado aspettarsi che l'uno esca una ed una sola volta ha un senso parziale, aspettarsi che escano tutti i sei numeri una volta ancora meno. Ma se il dado lo tiro seimila volte posso aspettarmi che le uscite dei vari numeri siano simili e attorno al mille.
Se poi tiro sei milioni di volte allora le mie aspettative di equilibrio saranno più ragionevoli, anche se resta difficile che ogni numero esca proprio un milione di volte.

Ma al tendere dei tiri all'infinito la frequenza tende alla probabilità.

Questo però vuol dire che in un numero limitato di eventi è assai probabile lo squilibrio.
Ed è su questo, e solo su questo che a mio avviso è possibile costruirsi una strategia per il gioco d'azzardo....
(come dire mai puntare sul ritardatario)
Ray non è connesso