Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-03-2007, 00.24.04   #1
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito Astrologia - Cenni storici e generali

L’Astrologia è una delle conoscenze che ha accompagnato l’uomo nella sua evoluzione. Nata presso gli antichi popoli orientali all’inizio consisteva nell’osservazione della sfera celeste, e di tutti quei fenomeni naturali legati al movimento degli astri. Il ciclo delle stagioni, eclissi, ritmi biologici di piante e animali per gli uomini erano eventi misteriosi che attribuivano a forze divine identificate nel Sole, nella Luna e nei vari pianeti.
Intuendo che l’uomo era parte di un cosmo perfettamente ordinato, in cui cielo e terra corrispondevano armoniosamente ben presto si passò a estendere l’influenza degli astri anche alla vita e alle vicende umane. Per molto tempo lo studio scientifico degli astri, quindi l’Astronomia, coincise con l’Astrologia ma in seguito presero vie diverse: mentre l’Astronomia studia gli aspetti fisici degli astri (luminosità, struttura, movimento ecc.) l’Astrologia si è sviluppata dapprima come scienza divinatoria, poi come strumento di conoscenza della natura umana.

Quest’ultimo aspetto è quello in cui vale la pena soffermarsi, anche perché spiega la ragione della sopravvivenza dell’Astrologia nel tempo e la diffusione nella nostra epoca. L’interpretazione della carta natale di una persona permette di costruirne l’aspetto psicologico, di individuarne le qualità energetiche, le potenzialità evolutive, lo sviluppo e l’espressione dell’affettività, le modalità di rapporto con l’ambiente, le attitudini e gli orientamenti professionali.
In questo identikit non mancheranno i punti critici, cioè i conflitti, le debolezze, le carenze psicofisiche, le potenzialità non realizzate e i lati ombra della personalità.
Sarà possibile rintracciare la successione cronologica dei momenti significativi dell’esistenza e la qualità energetica di questi “appuntamenti cosmici” scanditi dal passaggio dei vari pianeti sul cielo natale dell’individuo nel corso degli anni.

Riguardo a questo ultimo aspetto mi preme chiarire il mio punto di vista, premettendo che non sono un‘esperta ma un‘appassionata. E’ chiaro che i pianeti e le varie posizioni in cui si trovano, in base al nostro tema natale, influenzano la nostra vita e la nostra personalità, ma questo non vuol dire che dobbiamo scaricare su di essi la responsabilità di come siamo o ci sentiamo e di quello che ci succede in un determinato momento. Se per esempio prendo atto del fatto che sono una persona aggressiva e scopro che ho Marte in un determinato punto del mio tema natale, non è che penso “sono così e non posso farci niente”: questo è solo un dato in più di cui sono a conoscenza, e mi può segnalare magari una predisposizione ma non l’unica causa della mia aggressività su cui devo comunque lavorare . E magari prendo anche atto del fatto che ho questa caratteristica unita ad altre, perché mi serve per fare una determinata esperienza. Insomma le cose da prendere in considerazione sono moltissime e lo stesso discorso vale per gli appuntamenti cosmici in cui gli astri sono posizionati in un certo modo e influenzano gli eventi.
Shanti non è connesso