Discussione: Il Matrimonio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-07-2007, 16.27.19   #17
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Cambio il discorso che state facendo per un attimo perchè pensavo a quando a scuola ci insegnano a fare l'analisi di una poesia. Sin da bambini ci dicono come usare la razionalità. Analizzare, smembrare, ridurre a parole un brano, fargli perdere l'enfasi e il sentimento. Ho letto questa poesia di getto, con l'emozione che mi creava, con il senso del momento personale che sto vivendo, identificandomi in essa anche, perchè no? E mi sono commossa nell'ascoltare quello che faceva nascere. Poi per un attimo la mente ha cominciato a trovarci tutti i significati esostrani possibili.. e non era più "luminosa" come prima..

Così a scuola impariamo a chiudere la porta a noi stessi.. dando maggiore importanza alla logica che alla costruzione. Entrambe importanti se vanno di pari passo.
Mi è piaciuta molto questa tua visione Sole.
Forse qualche volta tendiamo a voler cercare i particolari, perdendoci l'insieme che uno scritto ad esempio può donarci... qualcuno tempo fa, mi consigliò di leggere sempre 3 volte quello che mi scriveva.. in modo da integrare le parti (istinto-razio-cuore).. cercando il più possibile di integrare forse riusciremmo a non perdere l'essenza di ciò che ci trasmette quello che leggiamo..

Voi avete ringraziato me per aver messo questo scritto..io ringrazio voi tutti per avermi dato visioni diverse dalla mia, perchè grazie a questo posso andare un po' oltre a ciò che vedevo in queste parole..
A me ha colpito particolarmente la parte della condivisione ... che non deve pero' farci dimenticare il fatto che siamo individui.. e là mi ero fermata.. adesso qualcosa in più vedo..

grazie
RedWitch è connesso ora