Discussione: Apologia di Socrate
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-12-2010, 15.06.35   #4
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

III) Riprendiamo dunque da principio a considerare quale sua l'accusa da cui č nata la falsa opinione sul mio conto e su cui Meleto si č basato per presentare la sua denuncia scritta contro di me.
Allora: con quali argomenti mi calunniavano i miei dtrattori? In proposito, bisogna definire la loro accusa come se si trattasse di un atto giurato da accusatori formali: Socrate č colpevole di perdersi nell'investigazione dei fenomeni sotteranei e di quelli celasti; di rendere pių forti gli argomenti pių deboli e di insegnare queste cose agli altri.
L'accusa č pressapoco questa:voi stessi avete avuto la possibilitā di verificarlo anche nella commedia di Aristofane, dove viene messo in scena un certo Socrate che dice di andare in giro per l'aria e va cianciando molte altre sciocchezze, di cui non m'intendo nč niente nč poco.
Intendiamoci bene, io non voglio affatto gettar discredito su una tale dottrina e su chi la coltiva, e lo dico perchč non mi capiti di trovarmi un'altra volta invischiato da Meleto in un processo di questo genere, ma il fatto č semplicemente che con tali speculazioni io non o niente a che fare. Chiamo a testimoniarlo la maggior parte di voi, e vi domando di scambiarvi informazioni gli uni con gli altri e di dichiararlo, rivolgendomi a tutti quelli (e fra voi ce ne sono tanti) a cui č mai capitato di sentirmi parlare: ditevelo dunque se mi avete sentito discorrere tanto o poco di argomenti come questi! Da quanto emergerā dalla vostra consultazione vi renderete conto che sono di questa natura anche le altre cose che molti dicono sul mio conto.
dafne non č connesso