Discussione: Apologia di Socrate
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-12-2010, 11.13.52   #25
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

XXIV) A parte la questione della reputazione, cittadini, non mi sembra ugulamente giusto rivolgere al giudice delle suppliche e sfuggire a una condanna pregandolo, ma mi sembra invece giusto dargli delle informazioni corrette e convincerlo della verità. Perchè il giudice siede al suo posto non per amministrare la giustizia come una distribuzione di favori, ma semplicemente per esercitare l'atto del giudizio, ed egli ha giurato non di compiacere chi gli garba, ma di giudicare secondo le leggi. Bisogna dunque che noi non si prenda il vizio di indurvi a spergiurare e che voi non lo prendiate: nè l'uno nè l'altro comportamento, infatti, sarebbe conforme al rispetto dei valori sacri. Non aspettatevi dunque, cittadini Ateniesi, che io mi comporti davanti a voi in un modo che non giudico nè onorevole, nè giusto, nè rispettoso dei valori sacri, per Giove, non solo per cento altri motivi, ma soprattutto perchè mi stò difendendo dall'accusa di empietà che mi è stata mossa da questo Meleto. Se infatti io persuadessi o forzassi ad assolvermi voi che avete fatto un giuramento ricorrendo alle suppliche, vi farei inequivocabilmente capire che non credo nell'esistenza degli dei. Ma le cose non stanno affatto così: io credo negli dei, cittadini Ateniesi, come nessuno dei miei accusatori, e mi rimetto a voi e al dio affinchè giudichiate la mia persona nel modo migliore per me e per voi.
dafne non è connesso