Discussione: Equilibrio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-09-2006, 13.49.13   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Il primo equilibrio è connesso all'ambiente esterno. E' la capacità di adattarsi ai mutamenti continui delle situazioni senza "cadere". E' strettamente connesso al movimento, dato che l'ambiente e le sue sollecitazioni cambiano continuamente. Per fare un esempio, sempre fisico, è l'equilibrio che colui che fa arti marziali impara a mantenere in relazione al movimeto degli avversari... egli si deve adattare al loro muoversi, senza però perdere la sua condizione di equilibrio... è un bilanciamento continuo delle forze esterne. L'equilibrio del surfista.

Il secondo tipo di equilibrio è invece di tipo statico. E' connesso alla "centratura" dell'uomo. Quindi una condizione che deve restare immutabile indipendentemente dal variare delle condizioni esterne... qualsiasi cosa accada non importa e non muta il "centro" su cui si pogga l'equilibrio.

Il primo tipo di equilibrio è connesso ad un percorso di "conoscenza". Per adattarmi al mutare delle situazioni senza perdere l'equilibrio, cioè modificando il mio "baricentro" a seconda delle situazioni, devo conoscere le stesse e anche me stesso. Devo sapere come funziono, come mi adatto, come reagisco agli stimoli e come posso midificare queste reazioni. Inoltre devo conoscere sempre meglio l'ambiente e gli altri, come funzionano ecc.ecc. Le tradizioni insegnano che la conoscenza esterna ed interna vanno di pari passo. In linea di massima possiamo dire che via via che aumenta la conoscenza aumenta anche il primo equilibrio, sia in qualità che in quantità... ovvero sarà sia un equilibrio più stabile che più duraturo.

Il secondo tipo è connesso ad un percorso di "potere", quindi di volontà. Le sollecitazioni esterne non lo devono modificare... il "centro" non viene perso qualunque cosa accada... l'essenza non muta... quindi richiede una "volontà" ferma e ben piantata.

Bon altri piccoli spunti...
Ray non è connesso