Discussione: Equilibrio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-09-2006, 18.50.27   #9
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda
Sono già ferma alla prima domanda.
Equilibrio
Mi riporta alla mente quel tipo, l’equilibrista appunto, che al circo camminava su un filo di ferro con un’asta in mano. Per non cadere ciondolava un po’ di qua e un po’ di là. Metteva prima un piede poi l’altro sul filo per procedere.
Questo esempio terra, terra forse potrà aiutarmi a capire meglio.
Provo a dire con un esempio cosa intendo per equilibrio.. guardo un tg ... vedo immagini strazianti, oppure vedo in un cartone animato una scena triste.. mi commuovo sempre, alle lacrime.. sono sbilanciata .. mi immedesimo, in qualunque situazione non mia... decido che questo non va bene... e che commuoversi per qualunque cosa sia sbagliato... è facile che a quel punto mi sbilanci all'opposto per reazione... a quel punto vedrò ogni scena, senza fare una piega non me ne fregherà nulla di quello che vedo... pero' starò male comunque... perchè non è vero equilibrio.. ma semplicemente una reazione automatica...
L'equilibrio sta in mezzo... il giorno in cui vedrò le scene che dicevo sopra, non mi commuoverò fino alle lacrime, ma nemmeno resterò impassibile... sarò in equilibrio..
Partecipare senza immedesimarsi credo possa andare bene come "definizione" , senza perdere il contatto con la realtà...
RedWitch non è connesso