Discussione: Libri misteriosi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-08-2008, 17.52.08   #7
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Se c'è qualcosa che mi ha sempre procurato un sottile dispiacere, anche se non ne so molto ma mi affascina l'argomento, è stata la distruzione della biblioteca di Alessandria d'Egitto... chissà cosa mai è andato perso?
Potrebbe essere che Varrone abbia consultato i testi proprio lì, è andata distrutta molto dopo se non ricordo male.
Anche io avevo la tua stessa sensazione finchè non ho scoperto che a presenziare l'incendio della biblioteca c'era un Vescovo di Roma ed era circa il 300/400 d.c. non mi ricordo esattamente, correggete pure.. in quel tempo la Gnosi Cristiana dilagava e molti testi a cui si affidava erano consultabili nella biblioteca, va da se che la Chiesa Madre è corsa ai ripari, o almeno così sembra.
Inizialmente un pò di rabbia mi ha preso.. ma poi ho pensato che in fondo ancora esistono, trafugati in chissà che luogo segreto di un'altra famosa e immensa biblioteca.. ma in ogni caso dal racconto di Ray sappiamo comunque che ci sono tracce, ci sono tracce presenti in altri testi che ci confermano un passato ben diverso da quello che ci dicono, ci confermano e fanno sperare che possiamo accedere anche senza libri a quella conoscenza.

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso