Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-07-2010, 23.28.54   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
La paura può derivare dal dover poi affrontare seriamente e responsabilmente qualcosa di se stessi e di non essere pronti a farlo.
Questo può essere positivo quando è a protezione di se stessi.
Non capisco cosa intendi per positivo, io interpreto quello che dici con un mentire a se stessi per evitare di soffrire e quindi di crescere. Ma se stiamo parlando di dialogare e farci comprendere dall'altro la cosa non può stare assieme. Se sono io che mento a me stessa come potrà mai l'altro capire?
E' chiaro che parliamo di meccanismi inconsci e quindi incontrollabili, ma il dialogo aiuta anche a conoscere se stessi.
Quote:



Al momento giusto viene fuori l'energia necessaria.
Però, quando dialoghiamo dovremmo trovare sempre l'energia necessaria e non aspettare il momento giusto ma predisporre noi stessi al momento giusto. Altrimenti siamo sempre ad aspettare qualcosa e mai a costruire il nostro destino, se non abbiamo questa volontà potremmo essere mossi da altro.
Allo stesso modo, anche se è faticoso il dialogo dovremmo ... dovremmo... sempre cercare di metterci impegno e, tornando appunto alle parole, l'impegno per farsi capire parte dalla ricerca dei termini più prossimi alla decodificazione del concetto che ho in testa.

Sembra strano eppure maggiore impegno impiego nel cercare la parola e il termine corretto a interpretare il pensiero che voglio esprimere e minore sarà la fatica che dovrò mettere nel spiegarlo. Quindi anche se è faticoso all'inizio ne sarò compensato da un successivo notevole risparmio di energia mentale ed emotiva che si spreca nell'incomprensione... sempre ammesso e non concesso che non sia proprio l'incomprensione che vado cercando.
Che ne pensate?
Sole non è connesso