Discussione: Ego
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-07-2007, 14.27.53   #13
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Allargo il discorso, essere coscienti del proprio ego (perchè annullarlo è impossibile senza morire) ci dovrebbe permettere anche di osservarci nelle relazioni con gli altri. Se me ne frego di ciò che pensano gli altri e incanalo la mia energia in tutto ciò che mi passa per la testa in questo momento non ho controllo sul mio ego, ho un ego a cui ho consegnato le chiavi della mia casa.
Effettivamente è sorprendente, per chi ha mosso i primi passi verso una presenza cosciente a se stesso, constatare come, a parte quei pochi momenti di lucidità, l'ego sia del tutto autonomo e autosufficiente.
Alle volte passano anche delle ore fra due momenti lucidi, di presenza cosciente, e si vede come per tutto il tempo in mezzo l'ego sia andato in automatico mentre noi "dormivamo", prendendo di sua iniziativa tutte le decisioni.

Sono d'accordo con Uno sulla definizione: è l'ego che soddisfa l'ip.
Ossia è la persona che soddisfa l'importanza di sè stessa.
Se viene lasciata libera (la persona... l'ego... chiamatela come volete), non può essere altrimenti. Ma se invece è tenuta sotto controllo dal padrone, diventa uno strumento in suo possesso.
E a quel punto soddisfa il padrone, non più se stessa.
Kael non è connesso