Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-03-2008, 02.00.44   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Uno dei problemi, sempre relativo al fatto che non conosciamo le parole che usiamo anche se crediamo di conoscerle (soprattutto le più comuni) è che aggiungiamo di nostro, soggettivamente, a quel che loro indicano. Il tuo esempio di "casa" è emblematico: essa indica, se ci riferiamo alla costruzione, qualcosa di molto generico, invece ognuno, a seconda della sua ristrettezza di vedute, limiterà l'idea che essa veicola al suo particolare e ristretto concetto di casa (tipo alta e in mattoni) invece di lasciare che la parola evochi nella sua mente un'idea che contiene tutte le possibili
case.

questo "limitare aggiungendo" è interessante... è proprio aggiungendo la nostra visione personale che limitiamo la nostra mente, noi stessi... è aggiungendo il nostro particolare vedere che limitiamo la realtà.

Quel che hai scritto Ray è interessante, soprattutto il fatto che aggiungendo limitiamo.. cioè mettiamo dei confini alle cose, per come le conosciamo, rischiamo di non conoscere tutte le possibilità esistenti.
Pero' mi chiedevo una cosa. Una casa è una casa, 4 mura ed un tetto semplificando al massimo, e questo, da un altro punto di vista, non dovrebbe permettermi di conoscere tutte le case? Avendo in me l'archetipo o quello che più gli si avvicina dovrei avere in me il concetto , il significato della parola credo (un po' come il discorso che avevamo fatto sulla "gattità") no?

Citazione:
Il discorso è enorme e pieno di spunti, in ogni caso credo non sia inutile, per capire bene questa cosa, esplorare alcune parole di uso comune che in realtà poco si conoscono, anche se alla fin fine, tra le varie sezioni, mezzo forum è usato proprio così.

Come fare per sapere se conosciamo una parola o se ci sembra di sonoscerla? Beh, come prima cosa è interessante cercare di definirla... se provate noterete quanto può essere difficile definire le parole di uso comune... non ci credete? Proviamo: in quest'ultima frase che ho scritto (ma si può prendere una frase qualsiasi) ce ne sono varie (in realtà tutte, ma prendiamone alcune sulle quali di solito non si pensa):
se
difficile
parole
uso
comune

Come siete messi senza dizionario? E con?


Mi fermo perchè il post è lungo. Aggiungo solo che forse l'intendimento di Kael era partire dall'operazione della mente che interpreta. Credo sia un cerchio... anche partendo dal chiedersi il vero significato delle parole si finisce per allargare l'idea che la mente si forma quando le sentiamo...
E' già da un po' che mi sono accorta di non conoscere affatto le parole, nemmeno quelle più comuni, che uso spesso, cioè quelle di cui credo di conoscere il significato, per non parlare dei sinonimi e contrari.. molto spesso do uno stesso significato a parole simili, ma se esistono due parole, giustamente , ci sarà un motivo, fosse anche solo una sfumatura..
Anche prendendo il dizionario spesso mi capita di trovare tanti significati, e di non saper scegliere ..
Poi finchè si tratta di un sostantivo, una volta che mi sono fatta l'idea bene o male.. ci sono, associo la parola all'idea che ne ho, all'immagine, le cose si complicano con verbi, soggetti astratti, parole a cui posso associare più significati.
Insomma, non mi è facile per niente.. pero' lo studio delle parole è affascinante
RedWitch non è connesso