Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-03-2008, 03.17.45   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Quel che hai scritto Ray è interessante, soprattutto il fatto che aggiungendo limitiamo.. cioè mettiamo dei confini alle cose, per come le conosciamo, rischiamo di non conoscere tutte le possibilità esistenti.
Pero' mi chiedevo una cosa. Una casa è una casa, 4 mura ed un tetto semplificando al massimo, e questo, da un altro punto di vista, non dovrebbe permettermi di conoscere tutte le case? Avendo in me l'archetipo o quello che più gli si avvicina dovrei avere in me il concetto , il significato della parola credo (un po' come il discorso che avevamo fatto sulla "gattità") no?
Senza scomodare gli archetipi, quello di casa è proprio un concetto. Quella idea che si forma nella testa, come dice Kael, è presa dal concetto e più esso è dociamo elastico, ben formato, con-forme alla cosa, più potrà com-prendere le varie possibilità specifiche... quindi sia associare molte cose diverse come "case" sia anche concetti laterali come "tu sei la mia casa", ma addirittura inventarsene di nuove e mai viste, prendendo e manipolando la materia prima racchiusa nel concetto.

La stessa parola "concetto" è parecchio difficile da definire se ci pensate e, d'altra parte, è stata oggetto di studio in moltissima filosofia. Si potrebbe parlarne. Una cosa utile da sapere è che origina dal verbo concepire e ne è il participio passato (arcaico di concepito... in latino sono la stessa parola). La mente concepisce un'idea e di forma un concetto. La mente è la femmina che concepisce, che fa da piano resistente, il concetto è il figlio, il prodotto. Si dice infatti una mente pregna e anche una mente che partorisce...



Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
E' già da un po' che mi sono accorta di non conoscere affatto le parole, nemmeno quelle più comuni, che uso spesso, cioè quelle di cui credo di conoscere il significato, per non parlare dei sinonimi e contrari.. molto spesso do uno stesso significato a parole simili, ma se esistono due parole, giustamente , ci sarà un motivo, fosse anche solo una sfumatura..
Anche prendendo il dizionario spesso mi capita di trovare tanti significati, e di non saper scegliere ..
Poi finchè si tratta di un sostantivo, una volta che mi sono fatta l'idea bene o male.. ci sono, associo la parola all'idea che ne ho, all'immagine, le cose si complicano con verbi, soggetti astratti, parole a cui posso associare più significati.
Insomma, non mi è facile per niente.. pero' lo studio delle parole è affascinante
E' vero che se ci sono parole diverse allora indicano cose diverse, magari di una diversità piccola, una sfumatura. Ma è anche vero che se una parola ha molti significati non si deve scegliere, ma prenderli tutti. Hanno qualcosa in comune... appartengono tutti a quella parola. Essa li veicola tutti, sono tutti contenuti in lei.
Le parole antiche sono tutte così... passibili di svariate interpretazioni, le parole come simboli.
Ray non è connesso