Discussione: Lo specchio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-10-2009, 23.37.19   #21
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Ho provato mettendomi davanti allo specchio ed ho avuto questa esperienza che definirei allucinatoria causa lo stare fisso con lo sguardo su un'immagine riflessa che non si muoveva.

Spiego meglio, detta così non è in effetti molto chiaro. Mi sono messo davanti allo specchio e mantenendo lo sguardo sulla mia immagine (mezzobusto), dopo un po ho cominciato a vedere contorni luminosi sul profilo della testa. Ho pensato che questo fenomeno è riconducibile al fatto che l'occhio vede la stessa immagine fissa, un po come quando su un monitor rimane fissa un'immagine, i fosfori si brucinano creando un'ombra anche dopo spento il monitor. Inoltre la mente se non ha "novità" visive a cui legarsi, dopo un po smette di lavorare.

Ho continuato ad osservare la mia immagine ed dopo un po ho visto cambiare il volto in tante facce quali uomini con la barba, vecchi, giovani, donne, bambini. Una serie di facce diverse sono apparse sul mio volto che diventava sempre più indefinito per divenire un'ombra uniforme di color nocciola scuro ed infine il nulla, non avevo più la testa. Sono rimasto ad osservare il corpo senza testa ancora un po, avevo la netta sensazione di essere li ad osservare la mia immagine di un corpo senza testa. Ho terminato sbattendo gli occhi e tirando un sospiro profondo.
Ho rifatto l'esperimento senza lo specchio ed ho ricordato quell'immagine del corpo senza testa, mi è tornato alla mente subito.
Grey Owl non è connesso