Discussione: Il cavaliere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-11-2010, 01.12.58   #34
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Ok, allora cerchiamo di capire, ne ho bisogno.

Immagino che esista un archetipo, quello del Cavaliere, che è così, perfetto, positivo, la perfezione che tende.

Poi ci sono quelli che da esso derivano, se non ho memorizzato fuffa (che è possibile ma meglio strofinarla via) sono i Daiamaons, che possono essere sia negativi che positivi. Angeli e Demoni si diceva.

Perchè nella realtà ogni cosa ha una dualità, giusto?
Quindi se io ho nell'anima la figura del Cavaliere come figura tendente a...mi troverò nella situazione di muovermi tra due opposti. cavalere bianco e cavalire cìnero.

Se non è così allora meglio che me lo diciate che ripiglio tutto in mano

Se da una parte potrà emergere un essere portato alla cavalleria dall'altro dovrebbe esserci un essere portato alla non cavalleria, cioè alla scortesia (perlomeno)

Non posso essere cortese e non cortese assieme, fin qui ci sono? L'indifferenza sarebbe un possibile contrario ma non c'entra adesso.

Quindi, se ho due tendenze, una cortese (cavalìera mi fà senso scusate) e un'altra non cortese potrò anche, se non erro, estremizzare queste condizioni arrivando ad essere eccessivamente cortese o eccessivamente scortese.

Se parliamo di codice d'onore potrò cercarne uno da condividere e farlo mio (quello che io chiamo tendenza positiva) o prenderne uno mio e decidere che quello va difeso a oltranza. Qualunque siano le regole.

Logico che uno se è inconsapevole non è un Cavaliere, sarebbe proprio bello se bastasse avere dentro questa immagine per diventarlo (e diventare quindi consapevoli)

Non sono così convinta che avere un riferimento positivo che sia un Cavaliere o un Eroe o una Madre o ancora altro sia automaticamente garanzia che queste tendenze ci portino al bene, si diceva altrove che esse cercano di dominarci, che non sono facili da dominare..
dafne è connesso ora