Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-01-2006, 18.16.24   #10
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

La parola stessa "migliore" implica un termine di paragone. Essere migliore di...
Se dico solo che voglio essere migliore, è sottointeso che alludo a me stesso. Quindi essere migliore di quello che ero ieri, un mese fa, un anno fa...

Ora, per mettere a confronto due persone (la stessa solo in momenti evolutivi diversi) devo innanzitutto porre dei criteri di valutazione e in secondo luogo devo anche saper valutare bene per far sì che il mio paragone sia valido.
Posso prendere qualunque canone diverso. Intelligenza, altruismo, forza fisica, etc.. e a quel punto posso stabilire chi è migliore in cosa.

Ora, alla domanda di grey "COSA ci rende migliori" credo proprio che stesse alludendo a quali criteri bisogna confrontare, e quali altri invece sono di poco conto. Esempio, se sono migliorato in forza fisica, è davvero un miglioramento, o forse sarebbe stato più importante concentrarsi su altri campi, esempio amore, altruismo o generosità?
Se la domanda era questa, direi che conta molto ciò che noi sentiamo in quel dato momento... i canoni sono soggettivi, li stabiliamo noi e devono rispecchiare quello che siamo in quel momento.
Ci sono persone che effettivamente danno molta importanza alla forza fisica, ed essere più energumeni di altri li fa credere migliori... altri invece danno più importanza all'intelligenza, e si credono migliori perchè più intelligenti di altri..

Insomma... ognuno di noi ha le sue priorità, e riempie di significato determinate cose rispetto ad altre. Quindi la vera domanda è: cosa è più importante? Cosa val la pena di "accogliere" in noi stessi e cosa invece lasciare fuori?
E a questo punto, direi tutto...
Tutto va accolto e riempito di noi stessi, anche se è molto, molto difficile...

Ma intanto, già il fatto di provarci, può essere un miglioramento...
__________________

Kael non č connesso