Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-02-2009, 16.26.17   #34
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
la risposta era implicita, quando si imbocca qualcuno c'è uno scambio reciproco di partecipazione, nell'alimentazione artificiale no

il sondino viene messo o per via nasale o per endovena, da quello che ho potuto capire eluana viene alimentata per via nasale
Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Si che è diverso, ma dove sta il limite dell'artificilalità? Imboccare è artificiale? E se lo è, allora va bene non farlo?

Si parla di funzioni compromesse, di quali e quante sono, ma anche in qualche modo di autonomia. Eluana non è in grado di alimentarsi da sola, ma non lo è neanche chi ha bisogno di essere imboccato (ci sono vari gradi di bisogno di essere imboccato, dal bambino in giù). Se uno ha bisogno di assistenza per nutrirsi, e parliamo del nutrimento cibo (il più grossolano "terra") e di quello acqua (il secondo in grado "acqua"), mentre per aria ("aria") si arrangia e impressioni ("fuoco") non sappiamo, ma suppongo per vari motivi che si arrangi anche, non dobbiamo nutrirlo e lasciare che si spenga, posto che accada?
Filo, dici che in fondo non c'è nessun tipo di partecipazione?

Sono sostanzialmente d'accordo con Ray. Bisogna secondo me ribadire che si tratta si di funzioni compromesse ma certo bisogna anche chiedersi di quali si sta parlando.
Certo, richiamando quel che detto Uno precedentemente, la funzione del respiro non è compromessa ma solo quella della nutrizione.
Mettiamo il caso che abbiamo a che fare con una persona che "dorme", dunque respira da se ma proprio perché dorme e non può svegliarsi non si nutre. Che faccio mi dico che non è il caso di nutrirla tanto dormirà per sempre, aspettando così che muoia?

Qui, in questo caso poi bisogna indagare altri se ce ne sono, non si sta parlando di accanimento terapeutico ma di una possibilità, appoggiata dai numerosi dubbi che la scienza ufficiale apre sulla condizione di irreversibilità del coma, che si vuole concedere ad una persona - perchè per quanto se ne dica si tratta sempre di una persona anche se è in un letto di ospedale e non può muoversi - coi moderni mezzi che la medicina mette a disposizione.

Proprio perchè non trattasi di accanimento terapeutico. Proprio perchè i dubbi sulla visione oggettiva che avrebbe dovuto avere il Tribunale per arrivare ad una sentenza, cosa che a mio avviso non si è preoccupato di seguire concedendo soltanto ad una parte di testimoni ( 3 se non erro ) che disegnavano una personalità della ragazza in linea con quanto sta accadendo, non ritenendo invece opportuno di ascoltarne altri ( mi pare 5 ) che invece disegnavano una personalità ed un pensiero differente della ragazza rispetto a questi temi; proprio perché la medicina non è assolutamente certa ne della condizione in cui versa Eluana e ne della irreversibilità del coma, mi pare che si possa affermare che i dubbi richiamati ma anche considerando le conseguenze di questi, siano abbastanza.
Posto che anche otto persone mi sembrano un po pochine, al fine di ricostruire una " presunta" volontà, probabilmente non ne sarebbero bastati 1000, devo dire, e ripeto, che questa situazione la si sta trattando con leggerezza sia da parte dello Stato - e dunque del Legislatore - e sia, anche, da parte di chi, medico, dovrebbe seguire un suo codice Etico.
Per non parlare poi della presunzione di sapere cosa è meglio per lei. Partendo dal presupposto che, forse, la ragazza sta semplicemente "sognando" e dunque continua ad avere, anche se minima, una coscienza secondo me, per la leggerezza che ci vede protagonisti, non dovrebbe esserci posto...
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso