Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-12-2009, 14.28.15   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Dietrologia sulle campagne pubblicitarie

Apro questo 3d per esaminare delle situazioni che, pubblicitarie evidenti o no, influenzano l'opinione pubblica su dei prodotti, delle industrie e simili.
Ovviamente negli esempi che faccio non posso dare prove o certezze sulla effettiva volontà di far andare le cose in un certo modo o su una casualità della cosa.

Iniziamo con una fresca fresca. Una campagna pubblicitaria di quest'anno della "nostra" Cortina, paese conosciuto internazionalmente per sciare e turismo in generale.
Il municipio commissiona dei cartelloni ad una agenzia di S.Martino di Castrozza, paese vicino e parecchio famoso per gli stessi motivi, anche se di solito è più nominato Cortina. Questa agenzia pubblicitaria prepara dei cartelloni con delle foto panoramiche e le solite frasi tipo "venite a sciare a Cortina" (esempio a memoria, non ricordo esattamente).
Bene, dov'è il problema? Il problema è che le montagne della foto sono quelle che si vedono nel panorama di S.Martino .

Analizziamo la situazione: prima di tutto io non capisco il senso di tali cartelloni in loco, ormai ci sei a Cortina a che serve vedere il cartellone con la foto se puoi vedere direttamente il panorama? Ma questo potrebbe essere un non sense che vedo solo io.
C'è chi ha puntato il dito su un boicottaggio dell'agenzia che parteggia per per il proprio paese, ma io ritengo che dei professionisti a meno che non vengano pagati per anni di lavoro non potrebbero fare una cosa del genere, anche perchè dal mio punto di vista rischiano la richiesta di danni in tribunale, chissà se ci sarà?

Ma veniamo al dunque, oggi al Tg un breve servizio ha parlato della cosa
Avete idea di quanto può costare un cartellone pubblicitario (in loco poi dove non ci sono da pagare altre tasse di concessione comunale) e quanto costano pochi minuti di spazio pubblicitario in tv?

Che dite troppo dietrologica come visione?

Alla prossima analisi...
Uno non è connesso