Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-07-2010, 09.27.05   #49
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Sono d'accordo con te anche se questa affermazione mi è estranea.
Io non sono maniaca della perfezione, anzi sono molto imperfetta e non mi super impegno per avvicinarmi alla perfezione.
Il mio è un anelito, una certezza che si può fare di più e meglio.
Io mi sono fermata nel saper fare tanto ma non mi sono perfezionata in nessun campo. Questo non mi impedisce di guardare a chi o cosa si avvicini alla perfezione.
Io mi accontento del mio livello canoro ma se devo ascoltare una voce voglio nutrire il mio udito con ciò che più si avvicina alla perfezione del suono. Voglio godere della vista di un bel panorama non certo di scempio edilizio.
Se posso scegliere, se ho scelta, altrimenti mi accontento di quel che c'è.
E' una questione di qualità. Riesco a percepire cosa è più bello, più perfetto anche se non riesco a riprodurlo. Non è un cruccio perchè non riesco a farlo io ma è piuttosto una ricerca interiore di avvicinarmi a ciò che sento migliore per me.
Ma saper scegliere è una qualità che va coltivata e sviluppata. E' la capacità di discernimento che consente la distinzione.

Se ricevo un complimento per un mio difetto da me riconosciuto con consapevolezza non mi ci attacco con l'ego altrimento non cresco. Sono critica con me stessa perchè non voglio fermarmi dove sono anche se al momento mi accontento. Dentro ho la spinta a migliorare.

Rifaccio la domanda che ho posto più su: da dove viene l'anelito alla perfezione? Cos'è la perfezione?
Esiste il termine di paragone verso cui tendiamo ad avvicinarci altrimenti non ci sarebbe crescita, evoluzione.

quello lo chiamerei "gusto del bello".
ma è abbastanza relativo.
nel senso che confrontando due persone una che canta "perfetta" e l'altra con imperfezioni (secondo me) occorrerebbe valutare anche altro.
magari la tal persona è partita da un livello molto più basso rispetto all'altro e ha migliorato molto di più rispetto all'altra che di per se consideri "perfetta".
e comunque se la prima per essere così ha violentato se stessa e ha perso il "gusto" di cantare, mentre la seconda ogni volta che canta esprime tutta se stessa secondo me una non ha compreso un'acca, l'altra ha compreso tutto.
stefano non è connesso