Discussione: Amare tutti e tutto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-11-2011, 00.20.07   #3
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Però se ci pensiamo bene, è difficile costruire rapporti di lunga durata con chi non c'è affinità, o amore corrisposto.

Sono daccordo che io posso amare anche chi mi odia con tutto il cuore, nessuno può togliermi la possibilità e la liberta di amare anche se non corrisposto. Però se parliamo di rapporti umani, non può essereci amore di coppia se ama solo uno, o amicizia se è soltanto da una parte.

Mia zia da cattolica, per esempio giustifica gli altri che fanno del male, dicendo che sono fatti cosi, e bisogna accettarli per quelli che sono. Forse lei amerà universalmente, io storcio un po' il naso.
Ho sempre pensato che l'amore al nemico sia dovuto al fatto che non bisogna accanirsi e vendicarsi.
Non saprei... io vengo da esperienze di gruppo, tipo parrocchie, o la musica, ed ho notato che sebbene per amare non occorre frequentare, questi almeno nella mia esperienza sono punti forti per iniziare ad amare.

Il pregiudizio sicuramente è un ostacolo, a volte c'è il discernimento o l'intuizione.

L'ostacolo più grande almeno per me, è che con alcune persone purtroppo devi usare le maniere forti, per non farle più tornare (mi riferisco ai vari rappresentati o chi ti chiede forzatamente la carità). Ma chissà forse sarà amore anche quello.

Ecco.. amore, forse è da qui che bisogna partire, molti pensano che sia solo affetto e coccole, ma amore è anche dire di no, o fare ciò che è giusto fare in quel momento, ora non so spiegarlo bene a parole. Forse volere il Bene dell'altro e non il bene.
__________________
Astral
Astral non è connesso