Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-07-2011, 23.16.27   #17
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
E' che senza dire nulla... non so quanti abbiano mai sentito la parola filocalia. Il che mi permetterebbe di trovare un'altra occasione per criticare la tipica esterofilia di un certo tratto mentale moderno ma bon, inutile qui.
La filocalia, da un certo punto di vista, può essere considerata lo yoga cristiano... è un sistema di preghiera che lavora intenzionalmente sui chakra (anche se non li chiama così). Parecchio interessante da esplorare.

Se non l'hanno mai sentita è l'occasione buona per cercarla e trovarla come ho fatto io

Comunque si l'argomento è interessante , in questo periodo sto leggendo prettamente sul monachesimo ed eremitismo occidentale ed orientale e si trovano belle cose.
Confermo che in alcuni libri viene citata la preghiera del cuore, dando indicazione su come recitarla a livello di respiro, posizione del corpo, contorno ecc, però su qualcosa proprio assimilabile ai chakra ancora non ho letto niente , però l'argomento interessa anche me e mi rendo disponibile per riportare quel che leggo man mano.

Per esempio una cosa che ho letto e che mi ha incuriosito è data dal fatto che nella maggior parte dei riti cattolici (cresima, battesimo ecc)si agisce su punti dove si trovano i chackra ma tutti a partire dal cuore in su, mentre i livelli più bassi non vengono mai toccati, mentre dovrebbero essere anche loro importanti da gestire per ottenere un certo equilibrio, sembra quasi che le spinte più "basse" dobbiamo imparare a gestirle da soli, poi una volta purificate queste o controllate allora dal cuore in su abbiamo anche l'aiuto dai vari riti.
__________________
in tenebris lux factus sum

Ultima modifica di luke : 12-07-2011 alle ore 23.28.42.
luke non è connesso