Discussione: La punizione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-12-2011, 00.03.13   #16
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Atteggiamento assertivo rinforzi positivi mah

Pare ovvio ma non lo è tanto per il cervelletto-dinosauro che pare avere il controllo sulla mia ragione.

La teoria è che bisogna sottolineare e gratificare ciò che di buono fanno e cercare di far meno attenzione alle cose sbagliate...perdonare accogliere...ricorda niente? Eppure è decisamente più facile arrabbiarsi per gli errori e dare come dovere il fare le cose per bene...fino allo stravolgimento finale quando si arriva a premiare un atteggiamento che dovrebbe essere, appunto, dovuto.

Il fondo comune è la rabbia. Si è troppo stressati ed arrabbiati per essere pazienti. Se si sta bene mantenere la calma, il bilanciamento, l'energia positiva e un tono auterevole è decisamente più facile Su di me ho potuto osservare (grazie ad alcune osservazioni fatte, non ridete, da un programma sulla psicologia canina) che i miei figli percepiscono molto meglio quello che non dico di quello che dico.
Certo, oramai il meccanismo è talmente cristallizzato che tendono a fare ciò che vogliono anche quando punto i piedi nel modo giusto ma li ad esempio fissarli negli occhi è una novità che in alcuni casi ha colpito nel segno.

Mi concentro, delle volte non insisto perchè sò, sento io stessa che non credo affatto in quello che stò dicendo-facendo e loro lo percepiscono altrettanto bene.
Così come probabilmente percepiscono quando non ho idea di cosa dovrei fare.

C'è un'altra discussione sulle punizioni, lì Kael sottolineava la differenza tra il punire per il bene del bambino e il punire per il bene nostro. Portava l'esempio del papà che guarda la tv se non sbaglio, dove sgridare i bimbi perchè fanno confusione può essere per insegnargli a non urlare o per insegnargli a non disturbarlo mentre guarda la tv. Razionalmente ci arrivo a pelo, emozionalmente mi smuove cose che mi fanno fastidio.

Quante volte sgridiamo per convenienza e quante per insegnare?

Nella scuola del maggiore sono in 19 in classe e gli insegnanti hanno grossi problemi a gestire la classe. Siamo già alle sospensioni. Al mattino vedo questi ragazzi spingersi, insultarsi, dire porcherie e tirarsi oggetti e rimango perplessa.
Un serbatonio inesauribile di rabbia. Che pasticcio e punire non pare servire un granchè....
__________________
dafne non è connesso