Discussione: Forzare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-02-2012, 21.05.29   #7
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Tina se cerchi mi sembra in forum se ne sia parlato, non ricordo se in un 3d apposito, però qualcosa dovresti trovare
In effetti non ci avevo nemmeno pensato, ho trovato un thred che parla di sforzo consapevole, dove ciò che ho chiesto è anche trattato. Vi ho dato una lettura sommaria, ma voglio leggerlo meglio perchè c'è parecchia roba che merita un pò di tempo in più.


Sole, è vero, i detti popolari spesso hanno saggezza, verità, però mi capita di trovarne altri che dicono magari il contrario. Per esempio: "Batti il ferro finchè è caldo" . Io lo associo al forzare, come quando stiamo ottenendo dei risultati, il tempo è scaduto, ma forzando un pò l'orario, o la disponibilità che ci viene dall'esterno, riusciamo a terminare una cosa che magari poi sarebbe rimasta incompiuta. Però quì sorge il problema come dici che, se si forza troppo la mano, si perde tutto. Direi allora che dipenderà magari da quanto si forza.


La questione potrei vederla anche come: "Chi forza chi" .
Se forzo su un oggetto o una persona otterrò qualcosa che con normale energia, non otterrei, ma non è detto che sia uno sforzo, sto utilizzando una risorsa che ho a disposizione che ritengo troppo forte per chi la riceve, ma mi serve usarla lo stesso. Mi è capitato tante volte con mio figlio quando lo facevo studiare per non farlo bocciare. Se avessi impiegato una energia minore ma costante nel tempo non avrei poi avuto bisogno di forzare per non farlo bocciare, ma è un'altra questione; sul momento ho dovuto.

Ma posso forzare anche me stessa, una parte di me stessa che non risponde come vorrebbe alla "me" che è più razionale e vuole di più. Ho sperimentato che la parte pigra ha la meglio su quella che vuole agire e ci sono ambiti in cui non c'è volontà che basti. Che faccio? Adotto le strateggie, magari prendo impegni formali che non posso poi rimandare, a mente fredda, sapendo che mantenerli mi costerà uno sforzo notevole, ma per intanto per me è forzare le cose in quel modo, cioè una parte di me decide di adottare una forzatura negli impegni perchè so che posso farcela, poi l'altra parte se la sbrigherà a trovare il tempo e l'energia per superare la refrattarietà allo sforzo. Una parte forza, l'altra si dovrà sforzare.

Diciamo che per intanto leggere dello sforzo consapevole mi ha aiutata avedere in modo meno negativo lo sforzo in se. Sul forzare avevo i dubbi di chi con idee romantiche pensa che l'armonia, l'equilibrio nel vivere, non andrebbero daccordo mai con qualcosa ha che fare col forzare.
__________________
"Le cose non sono sempre come sembrano...
Le cose sono esattamente come sembrano!"

Ultima modifica di webetina : 15-02-2012 alle ore 21.09.52.
webetina non è connesso